Smartphone, meglio pagarlo tutto e subito oppure a rate? L’errore che commettono in tanti credendo di risparmiare

  • Postato il 14 luglio 2025
  • Economia
  • Di Blitz
  • 2 Visualizzazioni

Lo smartphone è meglio pagarlo subito o a rate? Nelle prossime righe cercheremo di capire qual è la soluzione migliore.

Ormai tutti quanti, all’interno della nostra società, siamo abituati all’utilizzo di uno smartphone. Parliamo di un oggetto davvero molto speciale, perché ci permette di connetterci al mondo esterno e pubblicare, messaggiare, postare e fare molto altro. Tuttavia, averne uno ha un costo non poco rilevante e che va assolutamente tenuto in considerazione.

In tal senso, quindi, è sempre meglio spendere la somma totale immediatamente o magari dividere il pagamento a rate? Questo genere di formula ha i pro e i contro del caso, quindi non c’è una risposta univoca in tal senso.

In ogni caso, noi proveremo comunque a rispondere, per cercare di trovare magari la soluzione ideale per quello che è un quesito che può apparire scontato in alcuni casi, specialmente se non si è ricchi, ma non altrettanto in altre eventualità che possono verificarsi.

Smartphone, pagamento a rate o immediato: scopriamolo

Il pagamento di uno smartphone a rate conviene soprattutto a chi non vuole o non può sostenere una spesa troppo alta in una sola volta. Molti operatori telefonici danno la possibilità di dividere i costi anche in oltre due anni, con rate che partono dai 10 euro e che possono arrivare anche a più di 40€. Possono venire incontro, questo genere di pagamenti, anche a chi necessita urgentemente di un telefono, ma che tuttavia non ha abbastanza soldi (o preferisce no ntoccare per niente i propri risparmi).

Smartphone costo
In che modo pagare il telefono (www.blitzquotidiano.it)

Attenzione, però, alle condizioni del contratto. Molto spesso le rate sono legate a piani tariffari specifici. Da considerare, per esempio, eventuali penali da pagare o spese aggiuntive legate alla gestione del finanziamento. Gli svantaggi sono da attribuire sicuramente al pagamento fisso mensile da rispettare, e nel caso si abbiano problemi economici, le stesse rate potrebbero diventare pesanti da gestire. Alcune formule, poi, richiedono la pratica di apertura credito.

Se il pagamento è di oltre due anni, significa avere uno smartphone che quando finiremo di pagare sarà già superato. Per quanto riguarda l’acquisto immediato, ci sono molte buone ragioni per farlo. Dopo aver pagato tutto, non avrete problemi di nessun genere e nessun vincolo, il prodotto si potrà acquistare a prezzi più bassi in quanto potrebbero esserci delle offerte, e nel caso di rivendita o di permuta non si avranno vincoli di rate pendenti da saldare. Tuttavia, c’è bisogno di avere una cifra importante da parte, che magari potrebbe servire per un altro tipo di spesa da effettuare.

L'articolo Smartphone, meglio pagarlo tutto e subito oppure a rate? L’errore che commettono in tanti credendo di risparmiare proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti