Smantellata in Spagna la più potente rete di traffico di metamfetamine d’Europa: droga nascosta nel marmo importato dal Messico
- Postato il 7 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Si tratta della seconda parte dell’”operazione Saga“, che ha portato al secondo più grande sequestro di metanfetamine in Europa, che ha colpito il principale hub di rifornimento di droghe sintetiche, attivo tra Tenerife, alle Canarie, Madrid, Valencia e Alicante, sul versante mediterraneo. La polizia spagnola, in collaborazione con la Dea statunitense, ha smantellato quella che viene considerata la più potente organizzazione europea di traffico di metanfetamina, con base operativa in Spagna. La droga veniva introdotta nel Paese nascosta in carichi di marmo importati dal Messico. Sono state arrestate nove persone, poste a disposizione dell’autorità giudiziaria come presunti responsabili dei reati di traffico di droga, appartenenza a un’organizzazione criminale e riciclaggio di denaro. Tra gli arrestati figurano un membro del cartello di Sinaloa e un imprenditore proprietario di un’azienda di marmo utilizzata come copertura dall’organizzazione.
L’indagine – Lo scorso settembre la polizia ha identificato e localizzato un membro del Cartello di Sinaloa nascosto in un appartamento a Madrid, dal quale usciva raramente. All’uomo, che aveva partecipato all’introduzione e alla custodia di 1.800 chili di metanfetamine sequestrati ad Alicante nell’operazione Saga, veniva pagato uno stipendio di 2.500 euro al mese in cambio del silenzio. Le forze dell’ordine hanno poi intercettato un carico di 38 chili di marijuana che l’organizzazione aveva spedito in Finlandia. Grazie alla collaborazione con la dogana finlandese, è stato arrestato il destinatario del carico. Dopo diverse indagini la polizia ha effettuato due arresti importanti. E’ finito in manette un imprenditore che aveva utilizzato la sua azienda di marmo per introdurre le sostanze in pietre importate dal Messico. Durante la perquisizione effettuata in uno dei suoi capannoni industriali sono stati trovati circa 3 milioni di euro nascosti in un bunker sotterraneo. E’ stato poi localizzato il capo della rete criminale di narcotrafficanti, che guidava le operazioni tra Dubai e il Messico, e gli altri membri dell’organizzazione. Durante le perquisizioni effettuate in sette abitazioni a Valencia, Alicante, Malaga e Madrid, sono stati sequestrati sette orologi di lusso, sette telefoni cellulari, dispositivi di geolocalizzazione e diverse munizioni.
L'articolo Smantellata in Spagna la più potente rete di traffico di metamfetamine d’Europa: droga nascosta nel marmo importato dal Messico proviene da Il Fatto Quotidiano.