Sinner, Panatta mago: "Ecco il momento esatto in cui ha vinto la finale di Wimbledon contro Alcaraz"

  • Postato il 14 luglio 2025
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

C’è un momento chiave della partita contro Carlos Alcaraz che ha marcato una volta, che ha fatto segnare una differenza. Una giocata precisa, in un punto molto importante e cruciale, che ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Jannik Sinner. Adriano Panatta ne è convinto. Al punto da averlo confidato a chi aveva accanto. L’aveva capito subito, l’ex capitano azzurro di Davis, che quella giocata avrebbe cambiato tutto dopo il primo set vinto dallo spagnolo. “Vincerà Sinner”, la confidenza di Adriano. E così è stato. Sinner ha portato a casa la partita e il torneo, diventando il primo italiano a trionfare a Wimbledon.

Wimbledon, la finale vista da Panatta e Bertolucci

Nel corso del podcast “La Telefonata” insieme all’amico Paolo Bertolucci, l’ex campione romano ha ripercorso i passaggi salienti della partita vinta da Sinner sul Centre Court, uno dei punti più alti raggiuntio dallo sport tricolore: “L’ho seguita da casa tutta la partita, punto per punto. Non è stato sicuramente un match paragonabile a quello di Parigi, anche perché la superficie era diversa. Ma se escludiamo alcune giocate fatte nella parte finale del primo set, Alcaraz non è riuscito a esprimersi al meglio ed è stato schiacciato dal carrarmato”. Il carrarmato, ovviamente, è Jannik Sinner.

Sinner, la giocata chiave della finale contro Alcaraz

Concordi, Bertolucci e Panatta, sul punto decisivo della partita. Quello finale? No, un ace nella fase iniziale del secondo set. “La vera chiave è stato l’ace di seconda sul 30 pari sul 2-2“, la sentenza di Bertolucci. “Lo sapevo, dopo quel punto nel secondo set ho capito tutto”, ha sottolineato Adriano. “Ho capito che avrebbe vinto, ne ero sicuro. Ma è giusto rimarcare il coraggio che Jannik ha avuto in certe occasioni. Servono gli attributi per giocare in questo modo e Sinner li ha. È un grandissimo campione, una persona speciale. Perdere a Parigi in quella maniera e non scomporsi, non fare una piega dopo essersi ritrovato sotto di un set a Wimbledon ne è la prova”.

Per Panatta Jannik vincerà più di Carlos in futuro

Secondo Panatta il futuro è roseo per Sinner, un po’ meno per Alcaraz: “Jannik ha dichiarato di essere in una fase di miglioramento, mentre non sono tanto sicuro che Alcaraz possa lavorare allo stesso modo per spingersi oltre”. Parere condiviso da Bertolucci: “Anche l’allenatore di Alcaraz ha sollevato il problema dicendo che Carlos non è dedito al 100% al tennis. Poi però ha vinto a Roma, a Parigi ed è arrivato in finale a Wimbledon. Va tenuto conto di quanto sia giovane. La differenza si è vista anche in allenamento, lui ha fatto un bagno di folla mentre Sinner è andato nell’ultimo campo dell’Aorangi nel silenzio assoluto“.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti