Sicurezza, ennesima spaccata in un negozio: ma questa volta il ladro viene arrestato in flagrante
- Postato il 17 febbraio 2026
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni

L’ennesima spaccata, e l’ennesimo arresto
Sicurezza, la sindaca Salis chiede vigilanza rafforzata nelle zone a rischio
Genova, come già accaduto a Torino, Palermo e Napoli, potrebbe presto avere delle “zone a vigilanza rafforzata”, aree in cui, alla luce dei numerosi episodi di microcriminalità e degrado, il prefetto può adottare una serie di misure più restrittive alla luce dell’articolo 2 del Tulps.
La sindaca Silvia Salis ha proposto alla prefetta, Cinzia Torraco, di valutare nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica l’adozione di un’ordinanza che istituisca queste zone in aree con particolari caratteristiche. È il caso del centro storico, dove spaccio, furti e rapine sono da tempo – a detta dei residenti stessi – “fuori controllo”.
“La richiesta, seguendo l’esempio di tante altre grandi città italiane, nasce dall’esigenza di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo in alcune aree della nostra città che presentano criticità strutturali e situazioni di microcriminalità ormai consolidate – spiega la sindaca Salis – l’istituzione di eventuali ‘zone a vigilanza rafforzata’ non rappresenta un intervento isolato, ma si inserisce in un percorso di collaborazione istituzionale già avviato tra Comune, Prefettura e forze dell’ordine, che dopo le nostre numerose richieste ha portato all’annuncio da parte del Ministero dell’Interno di un prossimo aumento della dotazione organica di polizia in servizio nella nostra città”.
Il riferimento è all’arrivo di 60 agenti in prova assegnati alla questura di Genova, compresi i commissariati distaccati di Pubblica sicurezza di Chiavari e Rapallo.