Siamo entrati nell’universo rosa e glitterato di Anna Pepe al Forum di Milano: l’esercito scatenato di “baddies”, i santini e gli sticker di Hello Kitty

  • Postato il 23 novembre 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Se anni fa mi avessero dato dei soldi li avrei puntati su di te”, ha detto Lazza, rivolgendosi ad Anna Pepe, dopo aver cantato assieme “BBE”. Un’investitura, una delle tante ricevute, arrivata da uno dei numeri uno della scena nei confronti della giovane rapper spezzina che ieri sera, 22 novembre, si è esibita per la prima volta all’Unipol Forum di Milano (sold out, così come per le altre due date di oggi, 23 novembre, e di domani, 24 novembre).

Al concerto dell’artista classe 2003 c’era un pubblico abbastanza trasversale ma, comunque, di (netta) maggioranza femminile. Tra i presenti anche molti genitori che hanno accompagnato i propri figli, perlopiù minorenni, al concerto della “Baddie”, ovvero “una ragazza che è sicura di sé, che non ha paura del giudizio degli altri e che fa quello che vuole”, come aveva spiegato Anna a Radio m2o. Termine gergale anglofono di cui la rapper si è appropriata e che, col tempo, è diventato un vero proprio mantra e carattere distintivo.

Le imperfezioni che la rendono umana e vicina

I fan di Anna, sia femmine che maschi, sono delle (o dei) “Baddies”. Viceversa, il pubblico la identifica come, potremmo definirla, “La baddie” per eccellenza. Sul palco del Forum è stato riprodotto un enorme lettore CD portatile, dove scorrevano dei visual che evocavano l’estetica della fine degli Anni 90 e l’inizio dei primi 2000. Anna, oltre a tre cambi outfit, è stata accompagnata da un corpo di ballo composto da sei ragazze e quattro ragazzi. Lo show si è aperto (e concluso) con “TT Le Girlz” (feat. Niky Savage). Dopo la terza traccia, “Soldi arrotolati”, un’emozionata Anna ha ammesso di non essersi ricordata “nemmeno qual è prossimo pezzo”. E sono proprio queste “imperfezioni”, anche palesate, a renderla “umana”, vicina, a farla percepire come “una di loro”, agli occhi dei propri fan, con i quali adotta un linguaggio quasi materno (“Vi amo bimbi miei”).

Una discoteca pomeridiana per i più giovani

Le prime note di ogni inizio brano venivano accompagnate da assordanti urla da parte dei presenti. Tutte canzoni nazionalpopolari per la Generazione Z. Per buona parte dello show, tra l’euforia dei fan e gli elevati bassi emessi dagli stereo, sembrava di stare in una discoteca pomeridiana. Il repertorio discografico della giovane Anna è pieno di pezzoni da club ed hit (anche estive). Non manca, tuttavia, il racconto di sé. Una narrazione diretta che funziona, perché descrive le contrastanti emozioni provate dall’artista e che, spesso, conciliano con quelle dei ragazzi della sua stessa generazione. “Il mio umore va su, poi giù, poi, poi su, poi giù, giù. Una tipa come me. Va su, poi giù, poi, poi su, poi giù, giù, giù. Che non sa come uscirne. Resta qua pure quando il mio umore va down, down, down. Faccio su, poi giù, poi la mia testa è in burnout”, canta Anna in “Una Tipa Come Me”.

“Non ho tempo per il gossip” e arriva il (presunto) ex Artie 5ive

Il momento più intimo del live, dove Anna si è anche commossa, è stato il trio di canzoni, “Diversità”, “Un Momento” (feat. Astro) e “3 di Cuori”, interpretate in versione solo piano. La rapper spezzina, come canta in “Bikini”, non ha “tempo per i gossip”. E lo ha dimostrato anche quando è salito sul palco il suo (presunto) ex fidanzato e collega, Artie 5ive, per cantare “Anelli & Collane” e “I Love It”. Esibizione affrontata con maturità da parte di entrambi e che potrebbe fungere da piccolo insegnamento per i più piccoli. Prima di concludere lo show, durato un’ora e trenta minuti, con il bis di “TT Le Girlz”, Anna ha spoilerato anche un brano (che ha come campionamento “Boom Boom Pow” dei Black Eyed Peas) prossimo all’uscita.

Le critiche e poi il successo con”Bando”

La rapper spezzina, da oltre 2 milioni e 500 mila followers su Instagram e oltre 3.2 milioni su TikTok, è cresciuta tra i vinili del padre DJ e una passione coltivata fin da piccola per la cultura urban americana. Il suo singolo di debutto “Bando” (“Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster. Anna fattura e no, non parlo di buste”) dopo esser stato da molti aspramente criticato rappresenta, ancora oggi, uno dei successi più riconosciuti dell’artista. E di storie simili ce ne sono parecchie. Il rapper Shiva aveva pubblicato una propria versione di “Blue (Da Ba Dee)” degli Eiffel 65 che aveva riscontrato, per usare un eufemismo, dei tiepidi riscontri da parte del pubblico. Un altro è Guè con “Il Ragazzo D’Oro”. Tutti esempi di brani fortemente criticati o inizialmente incompresi che hanno però catapultato gli artisti in questione nel mainstream. E, col tempo, queste canzoni, “si sono prese la loro parte”, rimanendo impresse nella testa degli ascoltatori.

Premi, riconoscimenti e record su record. Anna, nonostante la giovanissima età, ha un (ampio) pubblico molto solido e “fidelizzato”, che conosce a memoria tutte le canzoni e che si veste, trucca ed acconcia come la rapper ligure. L’artista è stata la prima, importante, apripista per la scena (t)rap femminile. Tra pantaloni e sticker di Hello Kitty, abbiamo visto qualche santino con la faccia di Anna Pepe. Non ci resta che sperare che vegli su di noi e su tutte le baddies

La scaletta di Milano del 22 novembre

TT LE GIRLZ
BIKINI
SOLDI ARROTOLATI
ENERGY
GASOLINA
ABC
I GOT IT
CIAO BELLA

BE
MA JOLIE
SHAWTY
VODKA
CODEINE
ADVICE
WHY YOU MAD
VETRI NERI
DRIPPIN’
DIVERSITA’
UN MOMENTO feat ASTRO
3 DI CUORI
TONIGHT
VIENI DALLA BADDIE
FASHION
PETIT FOU FOU
MULAN
EVERYDAY
ANELLI & COLLANE feat ARTIE 5ive
I LOVE IT feat ARTIE 5ive
AMORE DA PIAZZA
UNA TIPA COME ME
COOCKIES’N’CREAM
BANDO
BBE feat LAZZA
SPOILER NUOVO BRANO
30 GRADI
HELLO KITTY
DESOLEE

— BIS —

TT LE GIRLZ (versione intera) feat NIKY SAVAGE

L'articolo Siamo entrati nell’universo rosa e glitterato di Anna Pepe al Forum di Milano: l’esercito scatenato di “baddies”, i santini e gli sticker di Hello Kitty proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti