Si sente male e muore a 3 anni, probabile una meningite fulminante: “Non era vaccinato”
- Postato il 5 settembre 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Un bambino di 3 anni residente a Taranto è deceduto all’ospedale Giovanni XXIII di Bari nel giro di poche ore a causa di una probabile meningite. La Asl di Taranto ha reso noto che la causa del decesso ipotizzata è “una sepsi fulminante da meningococco”. Il piccolo non era vaccinato contro questo agente patogeno, come confermato dalla stessa Asl.
Il dramma si è consumato rapidamente: mercoledì 3 settembre, il bambino ha iniziato a sentirsi male nel pomeriggio. Alle 17 è stato immediatamente ricoverato nel reparto di pediatria della sua città, dove i medici hanno subito riconosciuto la gravità della situazione. Viste le condizioni critiche, è stato trasferito al reparto pediatrico di Bari, dove è arrivato intorno alle 22. Pochissime ore dopo, all’alba del 4 settembre, il piccolo è spirato, lasciando sgomenti familiari e personale medico.
Le indagini e le misure sanitarie
La procura di Bari ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze del decesso, e nelle prossime ore sarà effettuata l’autopsia per confermare la causa dell’infezione. “Sono attualmente in corso le analisi di laboratorio e gli approfondimenti diagnostici per confermare la causa dell’infezione”, ha spiegato la Asl.
Nel frattempo, il dipartimento di prevenzione ha già attivato tutte le procedure previste per la sorveglianza epidemiologica e la profilassi dei contatti stretti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
L'articolo Si sente male e muore a 3 anni, probabile una meningite fulminante: “Non era vaccinato” proviene da Blitz quotidiano.