Si potrà andare con bici, scooter e monopattini in sharing a Torino e nei comuni della cintura

  • Postato il 10 settembre 2025
  • Torino
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

TORINO – Un passo avanti verso una mobilità urbana più sostenibile. La Città metropolitana di Torino, il Comune capoluogo e i Comuni della prima cintura hanno deciso di pubblicare un avviso pubblico unitario per individuare gli operatori autorizzati a offrire servizi di sharing su biciclette tradizionali, biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici e scooter.

La Giunta comunale di Torino ha approvato oggi, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, le linee di indirizzo e lo schema di accordo con la Città metropolitana e i Comuni limitrofi, confermando la volontà di una gestione coordinata e uniforme dei servizi di micromobilità sul territorio.

“Siamo consapevoli dell’importanza di una cooperazione tra Comuni confinanti per la gestione di questi servizi, anche sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni. Abbiamo considerato con interesse la proposta della Città Metropolitana per l’avvio di un unico avviso per tutti i mezzi di micromobilità e su tutto il territorio, con il coordinamento della Città Metropolitana per uniformare i criteri di scelta e gestione di questa attività”, spiega l’assessora Foglietta.

Anche il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo sottolinea l’importanza della collaborazione: “I Comuni del territorio hanno compreso la necessità di lavorare in sinergia sui grandi temi che riguardano i cittadini. Il nostro obiettivo è facilitare gli spostamenti di primo e ultimo miglio dei lavoratori, incentivando forme di mobilità sostenibile che riducano l’uso dell’auto privata, migliorino la qualità dell’aria e promuovano una mobilità dolce, integrata con i servizi di trasporto pubblico locale”.

I comuni aderenti

I Comuni della prima cintura aderenti all’iniziativa sono Alpignano, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro, Trofarello e Venaria Reale.

Il bando definirà anche i numeri dei veicoli disponibili: sul territorio comunale di Torino saranno distribuiti 3.000 monopattini elettrici, 1.500 biciclette elettriche, 500 biciclette muscolari e 600 scooter elettrici, mantenendo sostanzialmente l’offerta attuale. Nei Comuni della cintura si aggiungeranno circa 1.600 monopattini, 800 biciclette elettriche, 500 muscolari e 400 scooter.

I veicoli potranno muoversi liberamente nell’intero territorio dei Comuni aderenti secondo lo schema “free floating con limitazioni” (no-parking zone), con possibilità di lasciare i mezzi in punti diversi da quelli di prelievo, incentivando la sosta nelle aree dedicate.

L'articolo Si potrà andare con bici, scooter e monopattini in sharing a Torino e nei comuni della cintura proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti