Sì, anche i capelli si stressano: i consigli e i prodotti per curarli in autunno

Non siamo solo noi a sentirci esauriti: anche i nostri capelli soffrono lo stress. Sono più fragili, più secchi e – in particolare in questa stagione – tendono a cadere di più. Con l’inverno alle porte, poi, serve qualche coccola extra sia per la chioma, che va difesa dal freddo, dal vento, dall’umidità e dallo smog. Ma anche il nostro stile di vita frenetico, dicono gli esperti, non aiuta i capelli.

I danni dell’inquinamento sui capelli
“I capelli, insieme alla pelle, sono il principale bersaglio degli inquinanti – spiega Valentina Da Rold, brand manager di Dolomia – quindi necessitano di essere purificati con delicatezza per eliminare le scorie, le tossine e tutto quello che accumuliamo”. Quando pensiamo all’inquinamento ci vengono sempre in mente smog e polveri sottili, ma in realtà, sottolinea Da Rold, ci sono due tipi di inquinamento: “Questa cosa viene sempre sottovalutata: ci sono i raggi UV, per esempio, ma anche uno stile di vita disordinato contribuisce a stressare i capelli”. Mancanza di sonno, alimentazione disordinata, uso di farmaci: sono molti i fattori legati alla salute del cuoio capelluto. “Anche l’inquinamento che noi chiamiamo di tipo emotivo è importante: lo stress può provocare un’accelerazione del fenomeno ossidativo che porta a un invecchiamento accelerato sia della pelle del capello”.

Per questo Dolomia ha voluto creare una “skincare per la chioma” che estendesse la filosofia di cura e protezione del brand. La nuova Hair Detox si ispira alle foreste dolomitiche, note per i meccanismi di difesa che permettono alle conifere di vivere bene anche in condizioni climatiche difficili. “Tutti gli ingredienti di Hair Detox provengono da questi alberi – racconta Da Rold – come i due super antiossidanti, le foglie di rovere e la corteccia di abete rosso, ricca di polifenoli che aiutano il capello a proteggersi dagli agenti esterni”. Due consigli per non stressare ulteriormente i capelli in questo periodo: “Non sfregarli con l’asciugamano, piuttosto avvolgerli con un panno per assorbire l’acqua e poi applicare sempre un prodotto idratante e protettivo prima di asciugarli”.

Il nuovo lusso per i capelli? È sostenibile e Made In Italy
Un po’ come accade nella skincare, anche nella cura dei capelli si fa sempre più attenzione alla scelta degli ingredienti – che devono essere delicati e sicuri, ma anche performanti – alla piacevolezza di texture e profumo e soprattutto alla sostenibilità. Perché un prodotto buono per noi dev’essere anche sicuro per l’ambiente. Se poi è nato in Italia, bingo. Come Seed To Skin, la linea nata nel cuore della Toscana, nella fattoria biologica di Borgo Santo Pietro, basata su anni di ricerca scientifica che esaltano le proprietà di ingredienti naturali e biologici. Oppure Herbatint, che ha messo al servizio 50 anni di esperienza nella cura dei capelli colorati lanciando una linea haircare con shampoo e balsami per tutti. “Nella formulazione di nostri prodotti una grande attenzione viene rivolta agli ingredienti – spiega Serena Stoppoloni, Sales&Marketing Director di Herbatint – con un approccio orientato alla circolarità. La nuova linea haircare impiega una selezione di ingredienti upcycled ottenuti dalla trasformazione di materiali di scarto divenuti risorse preziose, come la betaina da barbabietola, l’estratto di maracuja, l’olio di avocado e il burro di illipe. Fino al 99% di ingredienti nella linea haircare sono di origine naturale e una selezione del range è certificata bio Cosmos Organic”.

La filosofia green del marchio inizia nella sede produttiva, a nord di Roma: un intero campus certificato LEED che lavora con fornitori del territorio e si impegna a evitare gli sprechi, ridurre la carta, eliminare gli accessori monouso e creare packaging esclusivamente in plastica riciclata post consumo e riciclabile. “La filosofia che ci guida si può racchiudere in una parola chiave: equilibrio – conclude Stoppoloni – L’equilibrio tra benessere e bellezza, in un contesto di grande trasformazione culturale come quello che stiamo vivendo, diventa centrale nelle scelte di acquisto dei consumatori, così come la ricerca di uno stile di vita che limiti l’impatto ambientale”.

I prodotti haircare per coccolare i capelli in inverno scelti da FQ Magazine

1 Shampoo Riparatore Hair Detox di Dolomia
Tutti gli ingredienti dei nuovi shampoo di Dolomia arrivano dagli alberi, come la linfa di betulla, l’olio di nocciolo e la corteccia di larice, che facilita lo styling creando un effetto scudo intorno al fusto, preservandone la brillantezza. Una vera manna dal cielo contro il crespo che, in questa stagione di piogge e umidità, rovina la piega appena si mette il naso fuori casa. La linea Hair Detox è composta da due shampoo, una maschera ristrutturante e un balsamo istantaneo: prodotti essenziali e adatti a tutti, uomini e donne, con un occhio di riguardo per la sostenibilità grazie a un sistema tensioattivo di ultima generazione, ad altissima biodegradabilità.

2 Maschera Rebuild di Herbatint
“In autunno il consiglio è di puntare sul nutrimento e l’idratazione al capello” spiega Serena Stoppoloni, Sales&Marketing Director di Herbatint. “Per un trattamento intensivo affidatevi alla maschera Rebuild, da usare una o due volte al mese, adatta a tutti i tipi di capelli. Penetra in profondità, riparando e ristrutturando ogni filo, dalla corteccia esterna alla struttura interna. Grazie alla cheratina vegetale, imita la struttura naturale dei capelli, rendendoli più elastici e luminosi. Il burro di illipe nutre profondamente i capelli secchi e danneggiati, mentre l’alga Nori e l’olio di lupino lavorano in sinergia per proteggerli dai danni ambientali. I vostri capelli vi ringrazieranno, non solo in autunno”. Se cercate un prodotto per tutti i giorni, l’alleato è il balsamo. “Scegliete l’Hydrate conditioner con cheratina vegetale, estratto di castagna bio e olio di jojoba se avete capelli con struttura normale o spessa. Orientatevi sul balsamo Repair con estratto di foglie di olivo upcycled e estratto di moringa, in caso di capelli fini, secchi e danneggiati.

3 The Revival Shampoo di Seed To Skin
Dal cuore della campagna toscana alla doccia di casa, per godere del meglio che la natura ha da offrire. Questo shampoo rivitalizzante di Seed To Skin, con equiseto e moringa, nutre in profondità, ripara e ripristina l’equilibrio idrico con pantenolo, equiseto e proteine ​​del grano. Il plus? Non contiene parabeni, fragranze sintetiche ed è cruelty free.

4 Olio per capelli di Dr. Hauschka
La salute dei capelli parte dal cuoio capelluto: l’olio di Dr. Hauschka, grazie agli estratti di piante officinali, dona nutrimento e protegge i capelli dagli agenti esterni. In più, rinforza e regolarizza l’equilibrio del cuoio capelluto, sia secco che grasso. Così anche i capelli secchi, spenti e sciupati acquistano nuova vitalità.

5 Fisioshampoo rinforzante di Farmacisti Preparatori
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Se i capelli sono fragili e tendono alla caduta l’ideale è puntare su un prodotto rinforzante e rivitalizzante. Questo shampoo, dermatologicamente testato, ha una formula ​arricchita con Adenosina ed estratti di ortica e luppolo in grado di favorire l’attività del bu​lbo​, donando morbidezza e pettinabilità.

L'articolo Sì, anche i capelli si stressano: i consigli e i prodotti per curarli in autunno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano