#SHORTS n.7 fa rete: successo per la Festa del Cinema Catanese
- Postato il 14 gennaio 2026
- Cinema
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni
Catania, gen. 2026 – Talenti, orgoglio e posti in piedi a #SHORTSn.7: trionfo del Genius loci catanese.
Gianluca La Rosa, Guia Jelo, Lucia Sardo, Ivan Giambirtone, Ornella Giusto, Alfio D’Agata e gli altri talenti locali del cinema internazionale alla Festa a invito del Cinema Catanese.
Successo clamoroso di AQUARARA PRODUZIONI per #SHORTSn.7 che il 4 gennaio ha riempito i saloni di Villa Ardizzone col meglio della stardom catanese, qui convenuta con l’obiettivo di divertirsi e di “fare rete”.
Lo spiega l’Aiuto Regista Gianluca La Rosa, che pur essendo giovanissimo ha già partecipato come Seconda Unità di Regia o come Aiuto Regista ad una serie incredibile di filmoni americani tra cui Tenet di Christopher Nolan; Mission: Impossible – Dead Reckoning; Indiana Jones e il quadrante del destino, oltre che alla serie tv della Rai Sandokan. Il giovane talento catanese ha infiammato la platea dei colleghi dichiarando che la cosa più bella per lui, dopo la carriera top che si sta costruendo tra Roma e Hollywood, sarebbe tornare e fare il suo lavoro qui.
Alfio D’Agata, dopo aver proiettato un suo cortometraggio, gli fa eco raccontando la sua esperienza di Direttore della Fotografia partita come allievo di Maurizio Calvesi sul set dello stra-cult Non essere Cattivo di Claudio Caligari e gli aneddoti su Nino Frassica durante i suoi set. Soffermandosi poi sul fenomeno della “fuga di cervelli” dell’audiovisivo, vero “fil rouge” di tutte le edizioni di #SHORTS.
Poi è stata la volta diAdriano Spadaro che, pur lavorando in giro in tutto il mondo, ha fondato a Catania la sua casa di produzione con l’obiettivo di promuovere la rinascita e l’affermazione di un “nostro Cinema”.
È stato proiettato Don Gino diretto da Salvatore Sclafani, interessantissimo regista palermitano a New York, proposta nata dalla collaborazione con Beppe Manno,Direttore Artistico di DOC Rassegna itinerante del cinema d’autore in Sicilia, che ha raccontato la sua attività di divulgazione artistica e culturale sul territorio.

Spazio anche alla copia lavoro di MAGIC, quarto cortometraggio proiettato nel corso dell’evento e diretto dall’ideatore di #SHORTS, Antonio Rapicavoli;con la collaborazione del richiestissimo DoP catanese Alessandro La Fauci, che ha raggiunto la Festa reduce da un lavoro in Giappone.
Ma #SHORTS non è solo corti. Molto spazio è stato dedicato ad ascoltare la voce delle eccellenze locali, come Lucia Sardo e Marcello Cappelli, che ci raccontano quanto grande sia per loro il valore del networking, riportando vari esempi su dove ciò accade e come fa la differenza.
Quindi la vulcanica Guia Jelo, iconica attrice catanese, che ha intrattenuto i presenti con la sua nota verve istrionica, moderata da un divertito Sergio D’Arrigo, tra ricordi e risate. La Jelo ha anche anticipato alcuni dettagli della sua opera prima da sceneggiatrice che si accinge a dare vita ad una sua produzione cinematografica.
La Festa di Villa Ardizzone ha visto inoltre la partecipazione dell’attrice Ornella Giusto, apprezzata in Malena e La passione di Cristo; l’attore Ivan Giambirtone che ha tra l’altro recitato nelle due stagioni di The Bad Guy; il regista Vincenzo Cosentino, autore della monumentale odissea di Handy; la coppia Massimiliano Russo e Paola Roccuzzo, rispettivamente regista e interprete di una serie di film, tra cui Transfert, girati interamente a Catania. Infine il musicista modicano, Joseph Lu, che dalla provincia siciliana è riuscito a giungere ai fasti di Hollywood dove ha ricevuto la nomination agli “Hollywood Independent Music Award”.
#SHORTS n.7 ha anche ricevuto un imprimatur dalle massime autorità istituzionali: il Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, ha fatto pervenire il suo personale apprezzamento per iniziative simili e un incoraggiamento a proseguire su questa via.
* * *
“Abbiamo scelto di dare priorità al racconto della magia che avvolge #SHORTS, questa festa del cinema siciliano. Abbiamo così deciso di utilizzare le riprese fatte dai nostri invitati coi loro smartphone, oltre alle interviste piazzate a firma di Alessio Accardo. Perchè ritengo che bisogna vederla la gioia di tutti nel sentirsi coinvolti in qualcosa che non ha secondi fini rispetto a quello di incontrarsi a una festa e fare rete con un calice in mano. Divertendosi e guardando i corti più belli che riusciamo a trovare, e insieme agli stessi autori.
Nemici giurati di un certo disfattismo locale secondo cui ‘Si sa: qui non si può fare niente!’ noi invece facciamo e ci divertiamo a farlo. Mi sembra un ottimo punto di partenza per far capire alle nostre teste siciliane, che fare sistema è meglio per tutti. Facendolo, non dicendolo”.
Antonio Rapicavoli
: https://youtu.be/2BmhXU4IVcw?si=37HsDa1M1jUkkBAb
****
L'articolo #SHORTS n.7 fa rete: successo per la Festa del Cinema Catanese proviene da Paese Italia Press.