“Shom sha sha kaka kom tikita tikita”: tutti pazzi per Carlos Díaz Gandía. Chi è il coreografo di “Chiamo io chiami tu” di Gaia

  • Postato il 20 febbraio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il successo di un brano, oggigiorno, è dato dalla sua capacità di diventare virale. Se “Chiamo io chiami tu” di Gaia parte già da buone basi grazie a un ritornello martellante, un’ulteriore spinta gli arriva in queste ultime ore da un video che mostra la cantante provare la coreografia portata anche sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo. Tutto merito del coreografo Carlos Díaz Gandía, che sta spopolando sui social con le immagini in cui lo si vede insegnare alla cantante i passi. Il motivo? Il modo molto originale di darle il tempo: non contando, come i maestri di danza sono soliti fare, o battendo le mani, ma emettendo dei suoni strambi, oseremmo dire quasi onomatopeici, che sono già sulla bocca di tutti e che a loro modo possono essere definiti iconici. C’è chi ha provato a trascriverli, e quindi suonerebbero più o meno così: “Shom sha sha kaka kom ka tikita tikita tikita tikita tikita shom“. Il rischio è che d’ora in poi non si riesca più a cantare il brano con le parole originali, ma con il “testo” di Carlo.

A proposito: chi è Carlos Díaz Gandía? Il danzatore ha collaborato con molti nomi della scena internazionale: da Will Smith a Nathy Peluso, Lola Indigo e, per l’Italia, Tony Effe e la già citata Gaia. Sua è la coreografia della hit di “Sesso e samba”, e c’è sempre lui dietro il balletto super virale di “Tuta gold” di Mahmood. Lo stile di Carlos mescola influenze hip hop e di danza urbana. Ha tenuto diversi workshop in Italia, Spagna, Svezia, Francia, Regno Unito, Germania, Norvegia, Irlanda. Come se non bastasse ha vinto il titolo di Campione HHI (Hip Hop International) Spain in diverse categorie nel 2015, 2016, 2017 e 2018, ed è fondatore e CEO del Home Dance Studio di Valencia.

@gretagiannonesfx Backstage video Chiamo io chiami tu @Gaia Choreo: @Carlos #sanremo2025 #gaia ♬ suono originale – Greta Giannone

L'articolo “Shom sha sha kaka kom tikita tikita”: tutti pazzi per Carlos Díaz Gandía. Chi è il coreografo di “Chiamo io chiami tu” di Gaia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti