Serie C, Alberto Urban: Cosenza a Salerno puoi vincere
- Postato il 8 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Serie C, Alberto Urban: Cosenza a Salerno puoi vincere

COSENZA – L’indimenticato e indimenticabile Alberto Urban ha Cosenza nel suo cuore e quando si parla dei Lupi non riesce a non dire quello che pensa. È un uomo coraggioso e di passione.
«A Salerno il Cosenza può farcela. La Salernitana è squadra lenta e compassata. Prende sempre gol».
Un pronostico dettato dal cuore ma che ha un valore tecnico. Sul Cosenza ha le idee chiare, lo segue in tutte le partite e conosce tutto di questa città.
«Ho letto i provvedimenti del Giudice sportivo e mi sono chiesto: ma come si fa a scender così in basso? è un campionato professionistico e ci vogliono professionisti a gestire le situazioni».
Continua e si sente dalla sua voce che soffre.
«Siamo il Cosenza, non bisogna mai dimenticarlo, Da questa città sono passati grandissimi allenatore e grandissimi giocatori. Oggi la gente, i vecchi amici mi chiamano sorpresi e delusi da quello che a Cosenza sta succedendo. Una società “odiata” da tutto il mondo del tifo e non solo, con i tifosi costretti a soffrire non entrando allo stadio Marulla per protestare contro una società che ne combina di tutti i colori. È un peccato. Io sono con i tifosi, conosco i loro sacrifici nel seguire il Cosenza e i tanti soldi che spendono per farlo. Sono ragazzi meravigliosi».
Sotto l’aspetto tecnico cosa manca alla formazione rossoblù e cosa dovrebbe fare in questo mercato?
«Il Cosenza ha due o tre giocatori che nessuna altra squadra ha. Giocatori che possono spaccare la partita in ogni momento. Ma non ci sono i ricambi adeguati. Oggi sul mercato bisogna trovare qualcuno in grado di sostituire Mazzocchi, un centravanti vero, un giocatore che riesce a fare tanti sacrificio in campo. Bisogna rinfoltire la rosa e sarebbe necessario prender qualche giocatore veramente bravo, ma nella situazione che vive il Cosenza non sono tanti quelli bravi disposti a venire a vestire questa maglia, che io ho amato e che amo».
La vetta della classifica è a otto punti, sono recuperabili da parte dei rossoblù?
«Sarebbe ancora possibile, dipende dal mercato e da come usciranno da questa prime cinque sei gare del girone di ritorno».
Dal mercato non arrivano notizie. Arriverà Racide Ba per giocare a Salerno? Arriveranno quei giocatori veramente bravi auspicati da Alberto Urban? Un rebus tanto difficile da decifrare. Non resta che aspettare tra un pezzo e l’altro di pizza usata.
Il Quotidiano del Sud.
Serie C, Alberto Urban: Cosenza a Salerno puoi vincere