Senzatetto stende il bucato davanti all’ingresso del Duomo di Milano: fermato e multato dai vigili urbani
- Postato il 30 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Strano ma vero, come ha tenuto a precisare il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico con una foto, pubblicata sul proprio profilo Instagram, che è diventata virale sul Web. Nelle prime ore di questa mattina, 30 ottobre, i vigili urbani si sono ritrovati ad una scena che mai e poi mai avrebbero mai immaginato nella loro carriera.
Un senzatetto di origine egiziana e del 2001 ha approntato, davanti a uno dei portoni del Duomo di Milano, che affaccia verso la piazza, uno stendino con i suoi abiti. Una provocazione? Di certo l’uomo, poi fermato dai vigili, è stato multato. Ma a quanto pare non è la prima volta e, come specifica La Repubblica Milano, già il 16 ottobre il senzatetto aveva replicato la “boutade”. Non c’è due senza tre?
“Piazza Duomo, 30 ottobre 2025. – ha scritto De Chirico commentato la foto pubblicata – Purtroppo non si tratta di una foto manipolata dall’intelligenza artificiale, ma è un’immagine reale che descrive il profondo abisso in cui Milano è precipitata”.
E ancora: “La città più importante d’Italia, fra le più importanti di Europa, vive sotto il giogo del degrado e della mancanza di sicurezza. Penso che ci sia poco da aggiungere, se non un sentito grazie a quel ghisa che con le buone maniere ha spiegato alla persona che non è il caso di stendere i panni sul sagrato del Duomo”.
(Foto Instagram di @ale_dechi)
L'articolo Senzatetto stende il bucato davanti all’ingresso del Duomo di Milano: fermato e multato dai vigili urbani proviene da Il Fatto Quotidiano.