“Sei euro per consegnare un panino a più di 20 km su strade pericolose”. La protesta dei rider: “Se rifiuti, l’algoritmo ti penalizza”

  • Postato il 26 dicembre 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sei euro per consegnare un panino a oltre 20 chilometri di distanza. Accade a Verbania, sul lago Maggiore, dove i rider sono entrati in stato di agitazione dopo la decisione di Deliveroo di estendere la zona di consegna senza preavviso. “Arriviamo a percorrere fino a 24 chilometri – racconta al ilFattoQuotidiano.it Sebastiano, uno dei fattorini – e poi bisogna tornare al punto di partenza. Tutto questo per 7-8 euro lordi a consegna, dunque parliamo di poco più sei euro netti”. Chi lo fa in auto deve sostenere spese extra per la benzina. E chi lo fa con la bici elettrica deve affrontare un vero e proprio percorso a ostacoli. “La luminosità è praticamente zero, sei in mezzo alla strada nella maggior parte del percorso, illuminato solo dai fari delle auto – dice Filippo, un altro rider che lavora con la bici elettrica – in bici è quasi impossibile. In auto non conviene a causa delle spese alte”. Ma che cosa succede se si rifiuta l’ordine? “L’applicazione ripropone gli ordini, maggiorando sempre un pochino il prezzo di pochi centesimi fino a un certo limite per spingerci ad andare – racconta Filippo – e di fronte ai rifiuti l’algoritmo ti penalizza non mandando più molti ordini nei giorni seguenti”. Per i rider di Verbania questo è “un ricatto costante tra rischiare la vita o perdere dei soldi”. Per questo i rider sono entrati in stato di agitazione supportato dal Nidil Cgil Novara Vco. “Questo non è un lavoro è un ricatto chi pedala non è un numero è una persona è un lavoratore serve dignità serve giustizia – racconta la segretaria Nidil Cgil Novara Vco Lucia Penna – l’obiettivo della protesta è informare l’opinione pubblica e ottenere condizioni di lavoro più decorose”.

L'articolo “Sei euro per consegnare un panino a più di 20 km su strade pericolose”. La protesta dei rider: “Se rifiuti, l’algoritmo ti penalizza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti