Sei cuccioli vengono portati dai vigili del fuoco in overdose da fentanyl: salvati grazie alle cure tempestive, ora saranno adottati

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sospetta overdose da fentanyl. Questo il motivo per cui sei cuccioli sono stati curati con urgenza dopo essere stati portati alla caserma dei vigili del fuoco di Sky Valley, a Gold Bar. Siamo nello stato Washington, Contea di Snohomish. Tre dei sei cuccioli erano in condizioni critiche, con gravi difficoltà respiratorie. Tutti e sei presentavano gli stessi sintomi che, per i vigili del fuoco, sono stati da subito associabili a una forma di avvelenamento ambientale: “Sapendo che il fentanyl è una delle principali cause di avvelenamento quando viene introdotto nell’aria sotto forma di polvere, la nostra ipotesi più plausibile è stata che i cuccioli avessero subito un’overdose da fentanyl“, ha scritto Sky Valley Fire in un post su Facebook. Le squadre hanno lavorato per salvare i cani praticando la rianimazione cardiopolmonare, somministrando ossigeno e Narcan.

Il fentanyl è un oppioide sintetico estremamente potente, impiegato in ambito medico come analgesico per il trattamento del dolore intenso, soprattutto in contesti ospedalieri. Al di fuori dell’uso sanitario controllato, però, è diventato una delle sostanze più pericolose in circolazione: bastano quantità minime per provocare una grave depressione respiratoria e un’overdose potenzialmente fatale. Negli Stati Uniti, il fentanyl è oggi al centro di una vera e propria emergenza sanitaria. La sua diffusione è legata soprattutto al mercato illegale, dove viene spesso mescolato ad altre droghe — come eroina, cocaina o metanfetamine — senza che i consumatori ne siano consapevoli. La facilità di produzione, il basso costo e l’elevata potenza hanno reso il fentanyl una delle principali cause di morti per overdose.

Ma come sono arrivati i sei cuccioli in caserma? I vice dello sceriffo della contea di Snohomish hanno lavorato per rintracciare chi li ha portati lì: i responsabili sono stati trovati nella loro casa, assieme ad altri tre cuccioli in condizioni molto gravi che sono stati portati nella caserma Fire Station 54, dove i paramedici dei vigili del fuoco hanno prestato loro le prime cure. Tutti e sei i cuccioli sono stati poi trasferiti all’ospedale veterinario Pilchuck, a Snohomish. “Per fortuna Sky Valley Fire ha fatto un lavoro eccellente: quando sono arrivati da noi erano vigili e reattivi. Alcuni erano ancora un po’ sotto effetto della sostanza, ma non al punto da richiedere ulteriori terapie. Sono rimasta sorpresa che il cucciolo sul quale era stata praticata la rianimazione ce l’abbia fatta, ma i cuccioli sono resistenti”, le parole della dottoressa Lindsey Murphy. Secondo quanto riferito dal responsabile dei servizi per gli animali della contea di Snohomish, David Byrd, i cani sono stati trasferiti al rifugio per animali di Everett, dove resteranno per dieci giorni prima di essere dati in adozione.

L'articolo Sei cuccioli vengono portati dai vigili del fuoco in overdose da fentanyl: salvati grazie alle cure tempestive, ora saranno adottati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti