“Sei chiara come un’Alba”: il ministro Giuli a sorpresa canta Vasco Rossi mentre proclama la città piemontese Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2027

  • Postato il 18 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

A sorpresa il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha cantato Vasco Rossi, intonando una delle sue celebri hit. Nella cerimonia di proclamazione ufficiale della Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2027, nella sede del Mic, il ministro, dopo aver letto le motivazioni della Giuria, che ha scelto Alba, in provincia di Cuneo, si è fermato per lasciare un pò di suspance…

Poi ha attaccato: “Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole, sei chiara come….un’Albaaa”, ha scandito chiedendo al pubblico di completare la frase. Naturalmente la citazione è “Albachiara”, brano del 1979 e tra i più amati del rocker.

Dunque Alba è stata proclamata Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per l’anno 2027, con il progetto di “altissimo profilo”, “Le fabbriche del vento”, che comprende rigenerazione urbana, installazioni, inclusione sociale e sensibilità verso le comunità locali, attraverso una “visione strategica”.

Alla città vincitrice sarà assegnato un contributo finanziario di 1 milione di euro per la realizzazione del programma culturale e degli obiettivi previsti nel dossier.

Le finaliste in gara oltre ad Alba erano: Foligno, in aggregazione con Spoleto con “Foligno-Spoleto in Contemporanea”, Pietrasanta con “Essere arte. O dell’umanità dell’arte” e Termoli con “Traiettorie contemporanee”.

(Video da Vista)

L'articolo “Sei chiara come un’Alba”: il ministro Giuli a sorpresa canta Vasco Rossi mentre proclama la città piemontese Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2027 proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti