Se l’Ucraina non accetterà l’accordo sulle terre rare, Usa pronti ad interrompere i satelliti Starlink di Elon Musk
- Postato il 22 febbraio 2025
- Politica
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

I negoziatori statunitensi che premono su Kiev per l’accordo sulle terre rare dell’Ucraina hanno sollevato la possibilità di tagliare l’accesso del Paese al sistema Internet satellitare Starlink di Elon Musk. A scriverlo è la Reuters.
L’accesso dell’Ucraina a Starlink è stato sollevato nelle discussioni tra funzionari Usa e ucraini dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha rifiutato una proposta del segretario al Tesoro Usa Scott Bessent e all’Ucraina è stato detto che avrebbe subito un’imminente interruzione di Starlink se non avesse raggiunto un accordo sui minerali essenziali.
La questione è stata sollevata di nuovo giovedì durante gli incontri tra Keith Kellogg, l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Ucraina e Zelensky. Scrive Reuters sul suo sito: “L’Ucraina funziona con Starlink. Lo considerano la loro stella polare”, ha detto la fonte. “Perdere Starlink sarebbe un duro colpo”. Secondo il Wall Street Journal che cita fonti vicine ai negoziati, l’accordo potrebbe essere firmato già sabato, sebbene non sia ancora stato finalizzato.

Tra due settimane nuovo incontro Russia e Usa
Intanto la Russia fa sapere che il prossimo incontro tra Mosca e Usa ci sarà tra due settimane. Trump, che ha smentito la sua presenza a Mosca il prossimo 9 maggio, il Giorno della Vittoria, ha detto che Zelensky e Putin devono incontrarsi. Il presidente Usa lo ha detto ai giornalisti presenti nello studio ovale: “Putin e Zelensky dovranno incontrarsi. Perché sapete una cosa? Vogliamo smettere di uccidere milioni di persone”.
L'articolo Se l’Ucraina non accetterà l’accordo sulle terre rare, Usa pronti ad interrompere i satelliti Starlink di Elon Musk proviene da Blitz quotidiano.