Scuole, dalle Grotte di Frasassi un progetto per apprendere coi Gormiti i valori della salvaguardia dell’ambiente

  • Postato il 15 gennaio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico gennaio 2025

Genova. Le Grotte di Frasassi di Genga hanno lanciato un nuovo progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado italiane, con lo scopo di educare gli studenti alla salvaguardia del pianeta. Il nome dell’iniziativa è Gormiti – The New Era Game. I protagonisti saranno i personaggi della nuova serie televisiva live action “Gormiti – The New Era”.

Il progetto di gamification – completamente gratuito per le scuole – trasforma in un gioco l’apprendimento dei valori della salvaguardia della natura, con lo studio di uno dei siti turistici più tutelati e conservati del mondo: le grotte di Frasassi. Attraverso quiz e attività, sia in classe sia online, i personaggi dei Gormiti promuoveranno i valori fondamentali della sostenibilità ambientale mediante l’esplorazione dell’ecosistema naturale delle grotte.

Lo scopo è quello di far capire agli studenti come piccole azioni quotidiane contribuiscono a proteggere il pianeta. Inoltre, si affronteranno temi quali il riciclo, il risparmio idrico, l’inquinamento atmosferico e l’economia circolare.

Le classi che otterranno i punteggi più alti avranno accesso a una gara finale nazionale a Frasassi, con importanti premi per gli istituti.

Il progetto è coordinato dai formatori di Peaktime, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, in collaborazione con i Consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi, Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea.

Le scuole possono prenotarsi gratuitamente al seguente link: www.frasassi.com/gormitigame

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti