Scoppia la polemica dopo il GP di Las Vegas: due piloti lanciano delle critiche alla F1
- Postato il 24 novembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La F1 nel mirino delle critiche di Fernando Alonso e Franco Colapinto dopo il GP di Las Vegas
La tappa americana rappresenta a pieno la nuova tendenza della Formula 1 di andare alla ricerca dello spettacolo, ma secondo qualcuno c’è stata un’esagerazione. Tra i piloti, Franco Colapinto e Fernando Alonso hanno rivolto delle critiche alla F1 al termine del GP di Las Vegas. L’argentino ha trattato il tema delle coreografie al termine della corsa, mentre il pilota Aston Martin ha ribadito alcune criticità del tracciato

Al centro delle discussioni ci sarebbe l’eccessivo show architettato dopo la gara, ma non solo. Anche tra i tifosi ci sono state visioni opposte tra chi ha apprezzato e chi ha ritenuto tutto eccessivo. Sicuramente questo appuntamento rappresenta il palco scenico ideale per mettersi in mostra sotto gli occhi del mondo intero e in futuro continueremo a vedere spettacoli di questo tipo.
Colapinto infastidito nel post gara
Mentre era ai microfoni di ESPN, Franco Colapinto ha espresso delle critiche rivolte verso la F1 per un particolare momento dopo il GP di Las Vegas. L’intervista dell’argentino è stata interrotta da un rumore eccessivo generato dai numerosi fuochi d’artificio presenti in tutta la città.
“Non riesco a sentire nulla”, ha detto l’argentino visibilmente infastidito. Franco ha mostrato delle evidenti difficoltà a rispondere alle domande dei media presenti per colpa dell’incessante scoppio dei fuochi d’artificio. “Ci sono i cani, gli animali, sono le 10 di sera. Pensano che sia Natale? I soldi che spendono in queste stupidità…”
Alonso chiede un confronto alla FIA
Anche Fernando Alonso ha riservato delle lamentele per quanto riguarda la gestione del weekend di Las Vegas. Lo spagnolo, però, si è concentrato maggiormente sul lato sportivo, dichiarando che il tracciato non rispetta gli standard della Formula 1. Oltre al tema della sicurezza, un problema sarebbe legato anche alla logistica avendo il GP del Qatar subito la settimana dopo che complica il lavoro dei team tra viaggio e fuso orario.
Alcuni episodi avvenuti nel corso delle sessioni di questo fine settimana hanno messo in evidenza alcuni aspetti su cui lavorare per il futuro. Nelle FP2 c’era stata una lunga interruzione per la presenza di un tombino non perfettamente fissato a terra. In gara, invece, c’è stata l’immagine dei commissari presenti nella via di fuga di curva 1 mentre sopraggiungevano tutte le vetture. Infine, durante la F1Academy, un trattore è entrato in pista nel momento in cui sopraggiungeva la Safety Car con le monoposto alle sue spalle.
Leggi anche: F1 | Il GP di Las Vegas finisce in grande stile, ma è polemica per lo show conclusivo
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @F1 via X
L'articolo Scoppia la polemica dopo il GP di Las Vegas: due piloti lanciano delle critiche alla F1 proviene da F1ingenerale.