Sapevate che il Botswana è la capitale mondiale dei diamanti? Nessun Paese al mondo ne "produce" così tanti, e le sue miniere sono ancora oggi il centro nevralgico della sua economia. Non vi sorprenderà quindi sapere che, un anno fa, una compagnia olandese ha scoperto proprio in Botswana quello che è il secondo diamante più grande mai trovato al mondo. Con i suoi 2.488 carati è secondo solo al Cullinan, scoperto nel 1905 in Sudafrica, e ha un valore inestimabile – o meglio, non ancora stimato: proprio in questi giorni sono in corso le analisi per stabilirne il valore preciso.. Non tutto luccica. Cominciamo dalle cattive notizie: ovviamente, l'industria dei diamanti in Botswana, oltre a portare ricchezza, ha anche fatto danni incalcolabili nel Paese. Per esempio, i nativi del popolo San sono stati deportati in altre parti del Botswana perché le loro terre si trovavano proprio nel mezzo del più grande giacimento di diamanti del mondo.
C'è poi il fatto che molte delle miniere di diamanti del Paese africano sono di proprietà di compagnie non locali: quella che ha scoperto il diamante di cui parliamo qui, per esempio, Lucara Diamond Corp., è canadese.. La miniera dei record. Lucara è proprietaria della miniera di Karowe, nel nordest del Paese, che ha acquistato nel 2009 dall'olandese De Beers. Attiva dal 2012, la miniera ha già "regalato" diamanti da record: nel 2015, quando venne scoperto, il diamante Lesedi La Rona era il secondo più grande del mondo, e oggi siede al quinto posto della classifica. Poi, il 22 agosto 2024, Lucara ha annunciato la scoperta di quello che è stato battezzato Motswedi.. Un tesoro da mezzo chilo. Dopo la scoperta, Motswedi è stato affidato nelle mani esperte della compagnia olandese HB Antwerp, che si occupa dell'analisi e poi della vendita di tutti i diamanti scoperti da Lucara che superano i 10 carati. Motswedi ne pesa 2.488, che corrispondono a circa 500 grammi di peso: anche prima di sapere quanto vale, possiamo affermare con certezza che è il secondo diamante più grande mai scoperto.
Un'altra dimostrazione dell'eccezionalità della miniera di Karowe è negli altri tre diamanti scoperti insieme a Motswedi: tra questi c'è anche il terzo diamante più grande del mondo. In totale, secondo le primissime stime le quattro gemme dovrebbero venire vendute per una cifra totale intorno ai 100 milioni di dollari..