Scontro finale – Panorama in edicola
- Postato il 22 aprile 2025
- Di Panorama
- 1 Visualizzazioni


L’editoriale del direttore
«Lo so, ci sono problemi più gravi: la guerra in Ucraina, ad esempio. Quella in corso a Gaza da un anno e mezzo. E poi i dazi, il lavoro, gli stipendi bassi, il tasso di povertà, le liste d’attesa per una visita in ospedale, eccetera. Volendo, si fa un elenco che non finisce più. Però permettetemi di continuare la mia piccola battaglia contro il degrado urbano, l’aumento dell’inciviltà cittadina, la scomparsa della buona educazione…»
Sfoglia il numero in edicola e abbonati
La goccia cinese
I dazi e le misure imposte da Donald Trump al regime di Pechino vogliono fermarne la crescita da superpotenza che, nonostante enormi problemi interni, intende guidare la globalizzazione. In gioco c’è il nuovo equilibrio mondiale. E l’Europa, adesso, deve scegliere da quale parte stare.
Byd, l’auto alla conquista dell’Italia
Nel primo trimestre di quest’anno ha venduto quattromila veicoli elettrici. Ma l’obiettivo del colosso cinese Byd è di arrivare al 2 per cento del nostro mercato grazie a vetture «full optional» e a prezzi super concorrenziali. La sua forza? Produrre tutto in casa e continuare a sviluppare novità.
Telemarketing, nessuno lo ferma
Robot e call center chiamano con numeri sconosciuti a ogni ora, per vendere, persuadere e qualche volta truffare. Un tema annoso che non si riesce a risolvere perché gli affari dei molestatori sono più grandi delle multe ricevute (e la legge non arriva a sanzionare gli operatori esteri). Ora ben sei proposte di legge cercano di arginare il fenomeno, ma anche così
potrebbe non bastare.
Attrazione di carta
Cromie acquerellate si alternano a grafismi nitidi, tecniche di antica tradizione lasciano il posto a sperimentazioni artistiche: la mostra Ugo Zovetti. Buntpapiere/Carte colorate ha la capacità di sorprende e di rilassare lo sguardo. Artista di inizio Novecento ancora poco conosciuto, ma molto importante per le arti applicate, Zovetti è stato un virtuoso del design decorativo nell’ambito dell’arte tessile e del libro, fino alla grafica. A cura di Alberto Crespi in collaborazione con l’Archivio Ugo Zovetti, la mostra è visitabile alla LeoGalleries, via De Gradi 10, a Monza, fino al 3 maggio.
Ma il cielo è sempre più verde
Suite in quota, cabine rinnovate, servizi dedicati a ogni singolo passeggero, internet veloce. Viaggio a bordo degli aerei futuri, che grazie ad ali pieghevoli, materiali leggeri e carburanti puliti uniranno comfort e sostenibilità.