Scontri Thailandia-Cambogia, Bangkok: “Può arrivare la guerra”. Oltre 140 mila sfollati e 15 vittime
- Postato il 25 luglio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Gli scontri al confine tra Cambogia e Thailandia sono ripresi nelle prime ore del mattino locale nei pressi dell’antico tempio di Ta Muen Thom. Lo ha riferito il capo della provincia cambogiana di Oddar Meanchey, il generale Khov Ly. Il bilancio delle vittime degli scontri è salito: sono 15 in Thailandia e 4 in Cambogia, secondo autorità locali citate da AlJazeera. Oltre 140mila persone che vivono lungo entrambi i lati del confine che separa i due paesi sono fuggite dai combattimenti in corso. Il primo ministro ad interim thailandese, Phumtham Wechayachai, ha messo in guardia sul rischio dell’escalation: “Se la situazione dovesse degenerare, potrebbe sfociare in una guerra, anche se per ora rimane limitata agli scontri”, ha doichiarato il primo ministro ai giornalisti a Bangkok.
Il fronte della Cambogia – Le autorità della provincia di Oddar Meanchey riporta il primo resoconto di vittime da parte cambogiana: almeno quattro civili sono rimasti feriti negli scontri di ieri e che più di 4.000 persone sono state sfollate dai loro villaggi lungo il confine verso i centri di evacuazione. Le autorità hanno evacuato finora 1.500 famiglie dalla provincia di confine di Oddar Meanchey, riporta il Bangkok Post.
I giornalisti di Associated Press hanno sentito suoni di artiglieria fin dall’alba vicino la linea di divisione tra i due Paesi.
Il fronte della Thailandia – Sul versante thailandese, almeno un soldato e 13 civili – inclusi bambini – sono stati uccisi, mentre 14 soldati e altri 32 civili sono rimasti feriti, secondo il governo. Il ministro della Salute Pubblica Somsak Thepsuthin ha denunciato attacchi contro i civili e un ospedale, definendoli violazioni del diritto internazionale umanitario e delle Convenzioni di Ginevra: “Esortiamo il governo cambogiano a porre fine immediatamente a queste azioni criminali di guerra e a tornare a rispettare i principi di coesistenza pacifica”, ha affermato.
Secondo Thepsuthin 138.013 civili e 428 persone ricoverate negli ospedali locali sono stati evacuati dal confine con la Cambogia.
L'articolo Scontri Thailandia-Cambogia, Bangkok: “Può arrivare la guerra”. Oltre 140 mila sfollati e 15 vittime proviene da Il Fatto Quotidiano.