Scontri al corteo ProPalestina a Milano: 6 denunciati. Per loro Daspo urbano e foglio di via
- Postato il 13 aprile 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Resistenza a pubblico ufficiale, oltre a danneggiamento e possesso di un coltello a serramanico. Sono le accuse mosse ai 6 persone denunciate per gli scontri durante il corteo Pro Palestina di sabato a Milano. I manifestanti – cinque uomini e una donna – hanno tutti un’età compresa tra i 19 e i 30 anni. Il questore di Milano ha disposto nei confronti di tutti il Daspo urbano e per tre anche il foglio di via da Milano. Uno dei sei, già protagonista dei disordini durante un corteo per l’anarchico Alfredo Cospito, ha ricevuto un avviso orale. Tutti sono stati denunciati per la resistenza, solo uno invece per il danneggiamento e il possesso del coltello. La procura milanese è in attesa della informativa della Digos per poi aprire formalmente un’indagine.
La manifestazione – alla quale hanno preso parte circa 15mila persone – ha visto la partecipazione anche di una frangia di militanti dell’area antagonista e anarchica: circa quaranta persone, in gran parte incappucciate, supportate da un fronte composto da diversi manifestanti che, lungo il primo tratto di percorso del corteo, ha danneggiato vetrine tracciando scritte sulle sedi di vari istituti bancari ed esercizi commerciali, compresa la scritta “Spara a Maloni” comparsa su una vetrina del Banco Popolare di Milano in zona Isola.
Nonostante gli inviti da parte degli organizzatori a lasciare il corteo o a desistere dal compiere azioni vandaliche, il gruppo è rimasto all’interno del corteo. Così in zona piazzale Baiamonti, sono intervenuti i reparti mobili della polizia schierandosi in modo da isolare il gruppo, circondandolo e allontanandolo dal resto dei manifestanti. Sette sono stati fermati e portati negli uffici di via Fatebenefratelli e, al momento, sei sono stati denunciati. La Digos milanese sta svolgendo ulteriori accertamenti per attribuire eventuali responsabilità in merito ai danneggiamenti compiuti e le scritte. Per lunedì è attesa la relazione degli investigatori, dopo di che verrà aperto formalmente un fascicolo
L'articolo Scontri al corteo ProPalestina a Milano: 6 denunciati. Per loro Daspo urbano e foglio di via proviene da Il Fatto Quotidiano.