"Sconfitta la congiura del silenzio": Meloni, la grande lezione alla sinistra nel giorno del ricordo
- Postato il 10 febbraio 2025
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
![](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/02/10/111253482-2bc42aae-37a9-4530-91d5-042813fe3d5a.jpg)
"Sconfitta la congiura del silenzio": Meloni, la grande lezione alla sinistra nel giorno del ricordo
"Ricordare significa 'riportare al cuore', ovvero ricondurre ciò che ci è più caro al centro di noi. Noi oggi 'riportiamo al cuore' centinaia di migliaia di storie, e restituiamo loro la dignità che meritano": la presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo ha detto nel giorno del ricordo per commemorare le vittime delle foibe. Poi ha aggiunto: "Oggi onoriamo la memoria dei martiri delle foibe e torniamo ad abbracciare tutti i nostri connazionali che decisero di abbandonare tutto pur di non rinunciare alla propria identità. Italiani due volte, per nascita e per scelta".
"In questa giornata - ha proseguito la premier - riportiamo al cuore ogni singola storia di quella tragedia e rinnoviamo una promessa solenne. Continueremo a scrivere nuove pagine e a raccontare alle giovani generazioni ciò che è successo ai fiumani, agli istriani e ai dalmati. Perché la loro storia non è una storia che appartiene ad una porzione di confine o a quel che resta delle comunità degli esuli, ma è patrimonio di tutta la Nazione". Infine, una stoccata alla sinistra: "È una storia che ha sconfitto la congiura del silenzio e che nessun tentativo negazionista o giustificazionista potrà mai più nascondere o cancellare".
Continua a leggere...Nel Giorno del Ricordo rendiamo omaggio alle vittime delle foibe e a tutti coloro che subirono la tragedia dell'esodo giuliano-dalmata, una pagina dolorosa della nostra storia per troppo tempo dimenticata. Ricordare è un dovere di verità e giustizia, per onorare chi ha sofferto e… pic.twitter.com/C9jxI60jI9
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) February 10, 2025