Sconfitta 19-0 la squadra di calcio di soli uomini transgender. "Conta il simbolismo, non il risultato"

  • Postato il 7 ottobre 2024
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Sconfitta 19-0 la squadra di calcio di soli uomini transgender. "Conta il simbolismo, non il risultato"

AGI - Si chiama Fenix Fc (dal nome del mitologico uccello di fuoco capace di rinascere dalle sue ceneri dopo la morte), milita nel campionato di quinta divisione della Catalogna nord-occidentale, ed è la prima squadra di calcio ufficiale in Europa composta solo da uomini transgender. La squadra, che ha superato sfide amministrative e pregiudizi, è inglobata nel club Sant Feliu de Llobregat nei pressi di Barcellona.

 

Dopo la sconfitta al debutto per 19 a 0, i componenti della squadra hanno detto che "il simbolismo è più importante del risultato". Il team è stato fondato da Hugo Martinez che in passato era stato costretto a lasciare la squadra di calcio femminile in cui giocava a causa dei pregiudizi e degli abusi subiti da altri giocatori, allenatori e spettatori.

 

Martinez ha cercato altri uomini transgender che volessero giocare in un ambiente sicuro e inclusivo e ha fondato il club. Il capitano della squadra è Luke Ibanez: "Il Fenix è una squadra di ragazzi trans creata interamente da ragazzi trans - dice - ma è una famiglia, uno spazio sicuro dove puoi essere libero ed esprimerti come vuoi e come ti senti veramente". 

 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti