Sciopero trasporti del 29 novembre, il ministero "verso la precettazione"

  • Postato il 26 novembre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Sciopero trasporti del 29 novembre, il ministero "verso la precettazione"

Si va verso la precettazione dei sindacati da parte del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per lo sciopero di venerdì 29 novembre. Lo rende noto il Mit dopo l'incontro con le organizzazioni sindacali. In precedenza la commissione di garanzia sugli scioperi era intervenuta chiedendo di ridurre lo sciopero. Il ministro delle Infrastrutture ha chiesto a Cgil e Uil e alle altre sigle che venerdì sciopereranno contro la manovra economica di tagliare da 8 a 4 ore la protesta nel trasporto pubblico locale. I leader della due confederazioni sindacali, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, in una nota congiunta hanno invece ribadito che lo sciopero nel Tpl sarà di 8 ore nel rispetto delle fasce di garanzia.

 

Salvini: "Sciopero guarda caso è di venerdì" "In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. Esiste il diritto allo sciopero per i sindacalisti, esiste anche il diritto alla mobilità, alla salute ed al lavoro di tutti gli altri italiani". Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini a proposito dello sciopero annunciato per il 29 novembre, "guarda caso - si legge in una nota del Mit - di venerdì".

 

Bombardieri: se ci sarà precettazione la impugneremo "Il MIT verso la precettazione? Noi rispettiamo le regole. Se ci sarà una precettazione la impugneremo e quindi ci rivolgeremo alla magistratura". Lo ha annunciato il segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri.

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti