Sciopero nazionale del personale Fs il 6 maggio, la conferma dei sindacati e la comunicazione del gruppo

  • Postato il 30 aprile 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, dalle 9 alle 17 di martedì 6 maggio 2025. Lo rende noto l’azienda. Nei giorni scorsi il segretario generale della Filt-Cgil, Stefano Malorgio aveva dichiarato: “Allo stato attuale lo sciopero nazionale delle attività ferroviarie è confermato per il 6 maggio. Continuiamo a lavorare con incontri fino all’ultimo minuto per cercare di concludere le trattative sul contratto. Ma se non ci saranno le condizioni bisognerà procedere con lo sciopero”.

Malorgio nel suo intervento all’iniziativa sui referendum aveva spiegato “con 5 Si ai Referendum più tutele, più sicurezza, meno precarietà per i lavoratori e le lavoratrici della Logistica”, spiegando che “negli ultimi incontri per il rinnovo del contratto nazionale non ci sono stati passi in avanti. Quello delle attività ferroviarie è un contratto molto importante che deve chiudere la stagione dei rinnovi nel settore dei trasporti dopo aver sottoscritto negli ultimi messi i ccnl del trasporto merci e logistica e del trasporto pubblico locale. Attualmente però non abbiamo avuto nessuna apertura da parte del Gruppo Fs alle nostre richieste”.

L'articolo Sciopero nazionale del personale Fs il 6 maggio, la conferma dei sindacati e la comunicazione del gruppo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti