Sciopero dei trasporti dicembre 2025: calendario e orari città per città

  • Postato il 6 dicembre 2025
  • Info Utili
  • Di Virgilio.it
  • 17 Visualizzazioni

Nel mese di dicembre 2025 sono previsti diversi scioperi nel settore dei trasporti e dei servizi pubblici, che potranno interessare la mobilità su scala locale, regionale e nazionale. Questo articolo offre un calendario aggiornato delle date e delle categorie coinvolte, con dettagli su città, regioni e orari di ogni singola protesta. Di seguito il riepilogo delle principali agitazioni già proclamate per dicembre 2025.

Sciopero 09 dicembre 2025

Nella città di Roma è indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale. Coinvolto il personale della società ATAC di Roma. La protesta è stata proclamata dal sindacato OSR SUL.

Sciopero 12 dicembre 2025

In Italia è previsto uno sciopero generale che riguarda tutti i settori pubblici e privati, anche in appalto e strumentali. Lo sciopero, di rilievo nazionale, si svolgerà per l’intera giornata per i settori generici e dalle 00.01 alle 21.00 nel settore ferroviario. La protesta è indetta dal sindacato CGIL.

In Veneto è indetto uno sciopero per il settore ferroviario, della durata di 8 ore dalle 9.01 alle 17.00, che interessa il personale della società RFI manutenzione infrastrutture, unità territoriale sud di Verona. Sindacati coinvolti: OSR ORSA FERROVIE/SLM-FAST-CONFSAL.

Nella provincia di Bolzano (regione Trentino-Alto Adige) è stato proclamato uno sciopero di 4 ore, dalle 16.00 alle 20.00, che coinvolge il personale della società SASA. Indetto da OSR UGL/USB LAVORO PRIVATO/ORSA TRASPORTI.

In Lombardia, sciopero per il settore circolazione e sicurezza stradale con coinvolgimento del personale di Autostrade per l’Italia Direzione II Tronco Milano. Lo sciopero durerà 8 ore per ciascun turno di lavoro. Proclamato da OSR UILT-UIL.

Sciopero 17 dicembre 2025

In Italia, nella giornata del 17 dicembre, è previsto uno sciopero nel settore aereo di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, che coinvolgerà numerose categorie tra cui il personale ENAV ACC Roma, personale aziende handling associate Assohandlers, personale e assistenti di volo Vueling Airlines, personale navigante EasyJet Airline Company Limited, personale di terra Air France e KLM, nonché il personale di ITA Airways. I sindacati proclamanti sono in gran parte rappresentativi del comparto trasporti (RSA FILT-CGIL/UGL-TA/FAST-CONFSAL-AV, FLAI TRASPORTI E SERVIZI, UILT-UIL, USB LAVORO PRIVATO, ANPAC, FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA/ANPAC/ANP, RSU, tra gli altri).

Sciopero 22 dicembre 2025

In Italia è previsto uno sciopero nel settore trasporti merci per il personale viaggiante dipendente della società Number 1 Logistic Group. Lo sciopero, di rilievo nazionale, durerà 72 ore dalle 00.00 del 22 dicembre alle 24.00 del 24 dicembre. Indetto dalla sigla FAO COBAS.

Fonte: Mit

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti