Sci alpino gigante Val Badia, la sorpresa la firma Zubcic: l’Italia si aggrappa alla speranza De Aliprandini
- Postato il 22 dicembre 2024
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni
L’Italia si aggrappa a Luca De Aliprandini, il veterano azzurro è l’unico della truppa a tirare fuori una buona prestazione nel gigante in Val Badia. La vittoria di Mattia Casse avrebbe dovuto galvanizzare l’intera squadra ma al momento i segnali positivi tardano ad arrivare.
- Zubcic è la sorpresa, Odermatt insegue
- Male Vinatzer, fuori Borsotti e Della Vite
- Slalom gigante Val Badia, l’ordine d’arrivo
Zubcic è la sorpresa, Odermatt insegue
La sorpresa del giorno è quella firmata dal croato Zubcic che sfrutta alla perfezione il secondo pettorale di partenza, la sua è una prova di assoluto livello e chiude la prima manche in prima posizione ma in una gara che resta completamente aperta per la vittoria finale. Alle sue spalle per soli 5 centesimi si piazza il norvegese Steen Olsen, mentre il “cannibale” Marco Odermatt si deve accontentare del terzo posto.
Male Vinatzer, fuori Borsotti e Della Vite
De Aliprandini ci prova, dopo alcune prove molto positive in Coppa del Mondo, l’azzurro è molto atteso in Val Badia. Ma un errore nel corso della prima prova, lo costringe a fare un numero solo per rimanere in gara e alla fine arriva una posizione nelle retrovie che lo costringerà a fare ancora una grande rimonta nella seconda manche. Prova da dimenticare per Alex Vinatzer, l’azzurro mette in pista tutta la voglia di fare bene ma conferma lo scarso stato di forma in questa stagione e finisce lontanissimo dai migliori.
Finisce prima del previsto la prova di Giovanni Borsotti in grande crescita in questa stagione. L’azzurro fa una buona prima parte ma con la pista che si rovina commette un errore da cui non riesce a recuperare e finisce fuori. Partenza splendida per Della Vite che dopo un ottimo intertempo rimedia l’ennesima uscita anticipata di questa stagione fino a questo momento molto sfortunata. Per lui il quarto gigante senza un piazzamento.
Slalom gigante Val Badia, l’ordine d’arrivo
Questo l’ordine d’arrivo dello slalom gigante di Coppa del Mondo in Val Badia:
- F. Zubcic (CRO) in 1’16”08
- A. Steen Olsen (NOR) a 0”05
- M. Odermatt (AUT) a 0”19
- H. Kristoffersen (NOR) a 0”29
- T. Haugan (NOR) a 0”44
Gli italiani:
- 13. L. De Aliprandini (ITA) a 1”34
- 24. A. Vinatzer (ITA) a 2”04
- G. Borsotti (ITA) DNF
- F. Della Vite (ITA) DNF