Schlein: “Inchiesta su Mps-Mediobanca conferma ruolo opaco di governo e Mef, Giorgetti in aula”
- Postato il 29 novembre 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Il Pd batte un colpo sulle opacità del risiko bancario a trazione governativa. “Il quadro che emerge dall’inchiesta in corso sulla operazione di Mps su Mediobanca conferma le gravi preoccupazioni che abbiamo espresso nei mesi scorsi, in particolare per il ruolo opaco del governo e del Mef – ha scritto in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein – . L’unico interventismo in economia lo ha dimostrato favorendo scalate di cordate considerate amiche, anziché far rispettare il corretto funzionamento delle regole di mercato. La magistratura farà il suo lavoro, ma Giorgetti venga subito a riferire in Aula per chiarire al Paese tutti gli aspetti di questa vicenda”.
Sulla stessa linea il Movimento 5 Stelle, con il senatore Mario Turco che poco prima aveva fatto sapere di aver depositato “un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia sulla gestione distorta e opaca del risiko bancario, caratterizzata da evidenti conflitti d’interesse. L’unica vera iniziativa di politica economica del Governo, mai comunicata né spiegata al Paese, è oggi sovrastata da una doppia, pesante ombra: da una parte l’inchiesta della procura di Milano, che coinvolge i principali protagonisti del risiko, a partire dai vertici di Mps, ancora partecipata dal Mef; dall’altra la procedura di infrazione europea sull’uso selettivo del golden power per ostacolare l’offerta di Unicredit su Bpm”. Secondo Turco “il combinato disposto tra inchiesta giudiziaria e procedura d’infrazione Ue rende il quadro ancora più inquietante. In questo contesto riteniamo che le risposte fornite due giorni fa alle nostre domande dall’amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, in Commissione d’inchiesta sulle banche, e secretate, debbano essere acquisite dalla Procura e dalle Autorità di vigilanza per chiarire ulteriori aspetti della vicenda”.
L'articolo Schlein: “Inchiesta su Mps-Mediobanca conferma ruolo opaco di governo e Mef, Giorgetti in aula” proviene da Il Fatto Quotidiano.