Scatena una valanga mentre scia, campionessa di mountain bike salva per un soffio: “Ecco cos’è la trappola euristica”

  • Postato il 11 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Oggi ho innescato una valanga”. Comincia così il lungo messaggio con cui Ares Masip, campionessa catalana di mountain bike, ha accompagnato un video che la riprende mentre, durante una discesa con gli sci, viene travolta dalla neve. La sportiva si trovava in zona Cim de l’Hortell a circa 2400 metri di altitudine, ad Andorra, quando, mentre era in pista, con un rischio di slavina 1-2, quindi non troppo alto, si è trovata in mezzo a una valanga. Masip racconta di aver fatto più volte quel tragitto negli ultimi giorni, tre volte solo nella stessa giornata. Proprio questo, spiega, l’ha portata a sottovalutare il pericolo.

“Si sono sommati dei fattori che mi hanno portato a pensare che fosse sicuro scendere. Ed è qui che entra in gioco quella che viene definita trappola euristica“, spiega ancora Masip che fa riferimento a un pregiudizio mentale che ti porta a “semplificare la realtà” e sopravvalutare la sicurezza anche quando “in realtà il rischio c’è”. “Luogo conosciuto, rischio presunto, ripetizione recente – spiega elencando i fattori che l’hanno portata a sottovalutare il pericolo – Non è che le condizioni fossero sicure, è che sembravano sicure”.

Il rischio zero, redarguisce quindi, “non esiste”. Insieme a lei c’era anche il suo cane che, a giudicare dalle immagini, sembra esserne uscito illeso.

L'articolo Scatena una valanga mentre scia, campionessa di mountain bike salva per un soffio: “Ecco cos’è la trappola euristica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti