Scandalo in Francia, l’ex sciatore Chenal accusato di molestie sessuali verso le sue giovani allievi: non potrà più allenare

  • Postato il 31 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Joël Chenal, vicecampione olimpico di slalom gigante a Torino nel 2006, non potrà più allenare. Lo ha comunicato giovedì il ministero dello Sport all’AFP, agenzia di stampa francese. L’ex sciatore 51enne è accusato di molestie sessuali da diverse giovani ragazze – secondo Le Monde ci sono almeno 12 vittime – ed è stato denunciato per violenza sessuale. A seguito dell’inchiesta sui fatti risalenti al 2015 , il prefetto Vanina Nicoli ha emesso un’ordinanza d’urgenza per “vietare a Joël Chenal di lavorare“, ha annunciato il ministero. Chenal attualmente lavorava presso il suo centro di allenamento, il Silver Ski Team, a La Rosière.

Sospeso dalla Federazione Francese di sci

La Federazione francese di sci (FFS), per la quale Chenal ha lavorato come allenatore dal 2013 al 2017, ha annunciato la scorsa settimana la sua “sospensione provvisoria immediata” a seguito delle nuove accuse a suo carico, in particolare per la denuncia confermata dalla procura di Albertville. La Federsci francese ha dichiarato “di voler collaborare pienamente con le autorità giudiziarie per fare piena luce su questi fatti inaccettabili”. Dal canto suo, alcune settimane fa Chenal si era difeso, sulle pagine di Le Monde, dalle accuse risalenti già al 2013: “Non sono mai andato né ho mai pensato di andare a casa di queste ragazze, né ho commesso il minimo atto inappropriato nei loro confronti”, le parole dell’ex gigantista della squadra francese.

A distanza di tre settimane dalla pria inchiesta pubblicata da Le Monde, in cui l’ex sciatore era stato accusato da sette presunte vittime, la scorsa settimana il quotidiano ha riferito che altre cinque giovani donne hanno accusato Chenal di molestie sessuali. Secondo il giornale, tutte le donne che hanno testimoniato erano minorenni al momento dei fatti. Chenal avrebbe approfittato del suo status di ex campione per offrire alle ragazze in questione i suoi servizi di coaching, salvo poi portare la conversazione verso temi sessuali e compiere avances varie.

L'articolo Scandalo in Francia, l’ex sciatore Chenal accusato di molestie sessuali verso le sue giovani allievi: non potrà più allenare proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti