Scacchi: l'ex campione del mondo Magnus Carlsen fuori dai Mondiali per un paio di jeans

  • Postato il 28 dicembre 2024
  • Altri Sport
  • Di Sportal
  • 2 Visualizzazioni

Scacchi: l'ex campione del mondo Magnus Carlsen fuori dai Mondiali per un paio di jeans

Scoppia un caso sorprendente negli scacchi: l'ex campione del mondo e scacchista numero uno del pianeta,  Magnus Carlsen, si è clamorosamente ritirato dai Mondiali rapid e blitz dopo essere stato multato per la violazione del 'dress code'.

Lo scacchista norvegese, da tempo in aperta polemica con la Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE), si è presentato per le prime partite indossando dei jeans, violando le norme relative all'abbigliamento dei giocatori in gara.

Carlsen ha ricevuto inizialmente una multa di 200 dollari, poi si è rifiutato di cambiarsi tra il settimo e il nono turno di gioco: gli organizzatori hanno così deciso di non assegnargli uno sfidante per il nono turno, l'ultimo della giornata.

Per tutta risposta Carlsen ha lasciato il torneo, ritirandosi sia nella competizione rapid che in quella blitz, parlando di "questione di principio". "Se questo è ciò che vogliono fare me ne andrò in un posto con un clima migliore di questo e vi leggerò da lì. Onestamente sono troppo vecchio a questo punto per preoccuparmene troppo. Sono stufo, non voglio più avere niente a che fare con loro", ha detto Carlsen a VG.

Autore
Sportal

Redazione

Potrebbero anche piacerti