Savona, Sinistra Italiana piange Claudio Tagliavini
- Postato il 25 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa del nostro amico e compagno Claudio Tagliavini. Se n’è andato a modo suo: con discrezione, senza voler disturbare nessuno.
Claudio è stato un nostro iscritto storico e ha sempre rivendicato con orgoglio la propria appartenenza politica. Il suo è stato un percorso di grande coerenza: dopo una vita da membro e dirigente del PCI, la stessa coerenza lo aveva spinto ad aderire a Sinistra Ecologia Libertà fin dalla sua fondazione, per poi approdare a Sinistra Italiana, oggi parte di AVS (Alleanza Verdi e Sinistra).
Uomo del popolo, da cui traeva continua ispirazione, Claudio era dotato di una notevole intelligenza politica e di una visione sempre innovativa. Il quartiere di Villapiana a Savona è stato il suo territorio d’elezione; lì ha dato prova di una straordinaria disponibilità e capacità di relazione, guadagnandosi la stima di tantissimi cittadini grazie a un impegno costante, portato avanti senza mai chiedere nulla in cambio.
Mancherà profondamente a noi e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, alla compagna Maria Rita, alla figlia Gigliola e a tutte le persone che gli hanno voluto bene.
L’ultimo saluto si terrà lunedì 26 gennaio alle ore 15.00 nella Sala del Commiato del cimitero di Zinola.