Savona, prosegue la sostituzione delle luci: lavori in corso Tardy e Benech
- Postato il 23 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. A partire da ieri, giovedì 22 gennaio, prenderanno il via i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti in corso Tardy e Benech. La ditta procederà con le sostituzioni a partire dalla rotonda nei pressi del cavalcavia ferroviario per terminare dal semaforo di Corso Mazzini.
Al momento, salvo imprevisti – precisa il Comune -, non è prevista l’interruzione della viabilità, potrebbero esserci rallentamenti in prossimità delle aree dove operano i mezzi.
Nelle giornate dal 27 al 30 di gennaio, verranno eseguiti gli interventi nelle seguenti strade: via Quiliano, via Giambattista Frumento, via della Crocetta, via Nizza, via Francesco Cilea, via Isidoro Bonini, via Valletta San Cristoforo, via Arturo Martini, via Bresciana, via delle Ferriere, via Ferro.
Oltre 10300 nuovi punti luce su tutto il territorio comunale, un investimento da 8 milioni di euro per 15 anni di contratto di servizio, risparmio energetico dell’85% grazie alle nuove tecnologie e deil 30% sui costi di manutenzione.
Il progetto prevede non solo il passaggio a tecnologia LED, ma anche la sostituzione completa delle vecchie sorgenti luminose, garantendo, oltre a una maggiore qualità della luce, anche benefici in termini di durata e di performance. Il nuovo sistema sarà dotato di controllo da remoto, che permetterà la regolazione a distanza dell’intensità luminosa, l’attivazione della luce adattiva in base alle condizioni atmosferiche e una gestione ottimizzata nelle ore notturne (di notte la luce sarà più tenue, aumenta al passaggio di pedoni o auto).