Savona, prosegue il laboratorio dove ragazzi con disabilità varie imparano tradizione e innovazione ai fornelli
- Postato il 14 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. Tra profumi, odori, spezie e erbe aromatiche si cresce insieme partendo dallo stomaco. Nella attrezzatissima cucina di Sottozero Surgelati Savona le classi Grow 1 e Grow 2 di Isforcoop Savona, guidati dai loro formatori e dalla tutor Marta Natali, alacremente partecipano ad un goloso viaggio di istruzione nei gusti del passato e della tradizione.
A guidarli, con affetto e maestria, Maura Montalbetti e Mario Mellogno, e mentre i mestoli vanno e i coltelli tintinnano, si racconta di navi, di marinai, di brandacujun e si sughi poveri di una volta, e ricchi oggi.
Si assapora anche l’entroterra prezioso e antico, attraverso la ricetta dei fazzini di patate, e la fantasia inizia a viaggiare con forme e condimenti vari.
Un tramandare prezioso e impagabile, che I ragazzi assorbono con curiosità e con acquolina in bocca. Un momento importante, di crescita, per imparare una ricetta semplice e buona, che stimoli l’autonomia e la voglia di diventare grandi aldilà di qualsiasi forma di disabilità e fragilità.
La chiusura non può che essere a tavola, tutti insieme con allegria e gratitudine, con le pance piene e una nuova consapevolezza in tasca.