Savona, nella spiaggia di Zinola un nido di tartaruga Caretta Caretta
- Postato il 3 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. Bellissima sorpresa questa mattina per i pochi che alle prime luci dell’alba si trovavano nella spiaggia libera di Zinola a Savona. Qui una tartaruga Caretta Caretta è stata vista, e immortalata in un video, lasciare la spiaggia dove aveva deposto le uova e ritornare verso il mare.
Sul posto, come sempre accade in questi casi, la capitaneria di porto di Savona, i biologi dell’acquario di Genova e il personale dell’Asl2.
Ancora non è noto quante sono le uova deposte. La zona è stata delimitata per proteggere il nido.
Questa è la seconda nidificazione registrata nel savonese nel 2025 (dopo quella di Celle Ligure) e la nona nella regione dal primo evento registrato nel 2021.
L’Osservatorio Savonese Animalista commenta: “Non è però una buona notizia per il mare, perché dimostra che, a causa dei cambiamenti climatici, il Mediterraneo si sta scaldando troppo e gli animali marini cercano di reagire spostando il loro areale più a nord; ma molte specie rischiano di ridursi o, peggio, scomparire, mentre altre arriveranno con conseguenze spesso non positive per l’ambiente. In questa situazione cosa bisogna fare per aiutare il mare, oltre a ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica? E’ necessario avviare al più presto la creazione di aree marine protette per raggiungere il 30% di superficie tutelata, ridurre la pesca professionale per renderla, se possibile, davvero ‘sostenibile’, non solo a parole come si sta facendo ora, proibire la pesca sportiva e, a livello individuale, ridurre il consumo di pesce”.