Savona, nel 2027 il restyling del Prolungamento: a gennaio lo skate park, a maggio la nuova libera attrezzata sotto il Priamar
- Postato il 5 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Procedono spediti i lavori per dare a Savona il suo skate park. Sono dunque quasi ultimati i lavori di recupero dell’edificio (l’ex piscina di via Trento e via Trieste) che al suo interno ospiterà la nuova struttura. Ricordiamo che questa operazione di recupero è stata resa possibile grazie ai fondi del PNRR.
A giugno 2025 la giunta comunale aveva approvato una variante relativa alle operazioni di recupero a seguito di approfondimenti geotecnici, ma 7 mesi dopo i lavori stanno proseguendo secondo il crono-programma. Terminato il risanamento dell’edificio, l’iter proseguirà con l’attuazione, da parte di Palazzo Sisto, della gara d’appalto per affidare i lavori veri e propri della costruzione dello skate park.
Dunque a primavera inoltrata il Comune ha l’intenzione di affidare i lavori della vera e propria costruzione dello skate park. Sarà un lavoro complesso che richiederà un tempo indicativamente tra i 6 e gli 8 mesi. Terminati i lavori si procederà con l’apertura della gara d’appalto per affidare la gestione vera e propria dello skate park. Dunque a Palazzo Sisto sperano di poterlo inaugurare tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.
Nel frattempo da qualche mese si conoscono i vincitori del progetto vincitore per la spiaggia libera attrezzata sotto al Priamar: Nicola Avignone e il suo socio Daniele Guatti.
Alla commissione giudicatrice del Comune erano giunte tre proposte, le quali avevano partecipato al bando per la manifestazione di interesse che si era chiusa a metà settembre 2025. Dunque la proposta “Eco2srl” di Nicola e Daniele ha convinto tutti e si è aggiudicata la vittoria per il bando della spiaggia libera attrezzata del Prolungamento. Aree sportive, una spiaggia dedicata ai cani, strutture di accessibilità per i disabili e apertura tutto l’anno. Sono alcuni dei parametri compresi nella proposta progettuale vincente.
L’iter però non è ancora concluso. Il progetto ora dovrà passare attraverso la conferenza dei servizi, successivamente il Comune dovrà metterlo a gara per 60 giorni. Poi proseguirà l’iter previsto dalla procedura del project financing a seguito della quale potrà essere formalizzata la richiesta di concessione all’autorità portuale, già prevista dalla convenzione firmata a suo tempo tra Comune e autorità stessa.
La speranza di Palazzo Sisto e quella di Avignone è quella di ultimare i lavori a fine 2026 così da essere pronti ed inaugurare il tutto a maggio 2027.
“Siamo nella parte difficile, ci siamo già incontrati con il Comune due volte, ora contiamo a fine febbraio di presentare il progetto definitivo – ci spiega il gestore dei Mare Sport Bergeggi – conto di partire con la stagione estiva 2027″.
La spiaggia libera attrezzata si chiamerà Mare Sport Savona: “Di base sarà come Mare Sport Bergeggi, con la possibilità di vivere la spiaggia dal mattino fino a mezzanotte e tutto l’anno. Vogliamo stare aperti 365 giorni, il nostro obiettivo è destagionalizzare – aggiunge – parte fondamentale sarà quella per i disabili che avranno i loro spazi e servizi. Poi ci sarà una parte dedicata ai cani e 4 campi da beach volley”.
Nicola torna a Savona dopo aver costruito e gestito per anni i bagni Cavour: “Li ho tirati su io – afferma – sono una mia creatura, poi li ho ceduti per paura della Bolkestein. A sapere che l’avrebbero prorogata per così tanti anni li avrei tenuti (ride). Sono contento di tornare nella mia città, dove sono nato e cresciuto e vivo. Mi hanno chiamato già molti clienti savonesi, contenti del mio ritorno e di avere un Mare Sport Bergeggi a Savona”.
Sarà un progetto all’insegna dell’integrazione e per tutti: “Assolutamente si, il mare è per tutti e quindi la spiaggia sarà a disposizione di tutti, nessuno escluso – afferma – se ci sarà la possibilità di coinvolgere una parte della Fortezza Priamar? Si, l’intenzione è quella. Le cellette potrebbero essere l’accesso invernale della spiaggia, magari fare uno spogliatoio per i campi da beach o una gelateria o uno street food. E’ tutto in fase di sviluppo questa parte, dobbiamo capire bene anche con la sovraintendenza”.
Collante fondamentale dei due progetti di riqualificazione l’assessore allo Sport del Comune, Francesco Rossello: “Il prolungamento a mare diventerà un punto di attrazione per i giovani grazie allo skate park, alla realizzazione della spiaggia libera attrezzata con area sportiva ed alla riqualificazione del parco che verrà finanziata dal Fesr. È un processo oramai in fase avanzata che richiederà ancora tempo ma che restituirà alla città un’area che diventerà un punto di attrazione capace di attirare ragazzi anche da fuori regione”.