Savona, l’assessore Ilaria Becco: “Prosegue il percorso per la valorizzazione dell’ex carcere”
- Postato il 8 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. “Da un paio di anni il Comune di Savona ha manifestato al Demanio formale interesse ad avvalersi del federalismo culturale demaniale che prevede il trasferimento gratuito del bene vincolato a fronte di un progetto di valorizzazione”.
Lo afferma l’assessore comunale Ilaria Becco in merito all’iter in corso sul recupero della struttura dell’ex carcere Sant’Agostino di Savona.
“In tale ottica ricordiamo che il carcere Sant’Agostino è stato individuato come uno degli edifici iconici del dossier di candidatura di Savona 2027 e che tale progettazione sta andando avanti anche con il coinvolgimento di altri soggetti del nostro territorio”.
“Da tempo ci sono contatti e scambi con l’Agenzia regionale del Demanio, con la quale abbiamo un rapporto positivo di collaborazione: in questo contesto abbiamo avviato gli usi temporanei del bene, tanto è vero che già l’anno scorso è stata attivata una prima sperimentazione con le installazioni artistiche del Festival Connexxion, festival che si ripeterà anche quest’anno”.
“Confidiamo che tutto il percorso avviato da tempo si possa concludere nel modo migliore e nell’interesse pubblico” conclude.