Savona, la comunità del quartiere Villapiana scossa da un grande lutto: morto Pierangelo Badano

  • Postato il 22 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Generico aprile 2025

Savona. La comunità del quartiere Villapiana di Savona nella giornata di ieri (21 aprile) è stata scossa da un grande lutto. E’ venuto infatti a mancare Pierangelo Badano dopo una breve malattia.

Pierangelo era molto attivo nel quartiere, faceva infatti parte del coordinamento di Villapiana, e da sempre è stato uno dei maggiori protagonisti della rigenerazione del quartiere.  Inoltre si è sempre battuto per portare avanti valori importanti come l’inclusione, essendo uno degli animatori più attivi del doposcuola di via Zara.

Pierangelo ha anche lavorato a stretto contatto con l’amministrazione comunale per portare avanti, appunto, progetti di inclusione e rigenerazione. “Savona ha perso una grande persona – le parole dell’assessore, all’educazione alla cittadinanza attiva, Gabriella Branca – un punto di riferimento per il quartiere ma non solo. Sempre molto attivo nelle lotte all’inclusione, ha portato avanti progetti importanti. Mancherà la sua figura e il suo essere al servizio del prossimo”.

Pierangelo, grande intellettuale, era un dipendete delle poste italiane ma alla fine della sua carriera gli è stato affidato il coordinamento dei servizi informatici. Dopo il suo pensionamento si è potuto dedicare ancora di più alla famiglia (ha lasciato due figli, Mario ed Emilio) e alle attività di volontariato che svolgeva. Era inoltre un socio della società Sms Fornaci Giardino Serenella, molto attivo anche nella lotta contro il rigassificatore.

“Era una persona molto solare, socievole e parlava con tutti – afferma Monica Giovannini – nel quartiere di Villapiana era un punto di riferimento e con il suo modo di essere sapeva coinvolgere tante persone in diverse attività. Era un amico e ci mancherà”.

Il ricordo di Pierangelo si terrà domani (mercoledì 23 aprile) alle ore 16 davanti al doposcuola di via Zara (angolo via Alessandria). Poi la salma proseguirà per il cimitero di Zinola.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti