Savona, inaugurato in stazione un nuovo defibrillatore voluto dagli “Amici di Claudio”
- Postato il 16 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Savona. Un gruppo di cittadini, dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana, ha deciso di posizionare, nell’atrio della stazione ferroviaria di Savona, un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione. Il gesto è stato fortemente voluto per ricordare la prematura scomparsa di un loro collega ed amico.
Il nuovo DAE è stato ufficialmente inaugurato ieri. Il gruppo di colleghi, che, per l’appunto, si fa individuare con l’appellativo “amici di Claudio”, ha lavorato molto per questo progetto, che è stato realizzato con la fattiva e pronta collaborazione di Costa Crociere e Palacrociere, i quali hanno partecipato all’iniziativa con un cospicuo contributo finanziario.
Questo presidio sanitario si inserisce nel “progetto Salvaterra”, patrocinato e gestito dalle pubbliche assistenze Croce Bianca di Savona e Croce d’Oro di Albisola, ed è stato voluto nell’intento di dare continuità a quell’impegno sociale che ha sempre caratterizzato il compianto amico Claudio.
Pertanto da oggi anche in stazione a Savona sarà presente un apparecchio salvavita, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla salvaguardia sanitaria di tutti cittadini, specialmente nei luoghi maggiormente frequentati della città.