Savona, il 22 maggio alla SMS Serenella la presentazione di “Sacro Queer” di Nichi Vendola
- Postato il 21 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. Giovedì 22 maggio alle 21 Nichi Vendola sarà presso la SMS Fornaci Giardino Serenella a Savona per la presentazione ai cittadini del suo ultimo lavoro “Sacro queer” (Manni Editori).
Questa raccolta di versi è “un itinerario della ragione e delle passioni che ha come orizzonte il bisogno di fraternità, nel riconoscimento della ricchezza nella diversità, nell’urgenza politica della lotta per l’eguaglianza. Un cammino che aiuta a ritrovare sé stessi e la propria identità nella consapevolezza di un comune destino dell’umanità”.
“Se accoglienza, ascolto, solidarietà sono parole che non hanno diritto d’asilo nel contesto del potere, che si ritraggono e si spengono nella spirale di una storia che sembra andare al contrario, lo spazio poetico tenta un affondo nel loro significato e valore, partendo dalla prima domanda che interroga l’umano e la sua responsabilità: dov’è mio fratello? La ricerca della risposta a quella prima domanda diventa una pietra d’inciampo in ogni poesia, e la parola queer una dichiarazione di guerra a tutte le guerre”.
A pochi giorni dal Pride di Savona, che si svolgerà nei giorni 30 e 31 maggio, sarà l’occasione “per parlare di diritti, ponendo l’accento sui motivi per cui, oggigiorno, le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+, debbano ancora subire discriminazioni, violenze e stigmatizzazione o vedersi negate determinate possibilità da leggi troppo spesso obsolete”.
Nichi Vendola, presidente di Sinistra Italiana, verrà intervistato da Renata Barberis e sarà possibile acquistare il volume grazie alla collaborazione con la libreria Ubik di Savona. L’incontro sarà introdotto e moderato da Maria Gabriella Branca, Presidente dell’assemblea nazionale di Sinistra Italiana.
L’incontro sarà preceduto da una cena di autofinanziamento, alle 19.30 presso la SMS Fornaci Giardino Serenella, composta da antipasto, focaccia tipo Recco e comprensiva di bevande per un totale di 20 euro nel corso della quale verrà diffuso il materiale sui 5 referendum su lavoro e cittadinanza. Per prenotare telefonare al 3311364757 oppure al 3463559557.