Savona, è ufficiale: nel 2026 la processione del Venerdì Santo, si torna agli anni pari

  • Postato il 9 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Processione venerdì Santo Savona

Savona. Il 3 aprile 2026 si terrà la Processione del Venerdì Santo. Da tempo i savonesi attendevano l’ufficialità e ora è arrivata: la processione quindi torna “negli anni pari”, a un anno soltanto (e non due, come di consueto) dall’ultima edizione, cancellata causa maltempo.

I priori delle sei confraternite e altri addetti ai lavori si sono uniti intorno al tavolo ieri sera per la seconda volta. E al termine della riunione è scattato il semaforo verde, che ha sancito il definitivo via libera all’inizio dei preparativi in vista della processione che animerà le vie del centro di Savona.

Quella del 2025, come detto, era saltata – causa maltempo – a poche ore dall’inizio. Ma in concomitanza con la decisione ufficiale (rilasciata per prima ai nostri microfoni, ndr) il priore generale, Roberto Bertola, aveva lanciato l’ipotesi di rinviarla solamente di un anno, per non costringere i savonesi a una nuova, lunga attesa dopo quella a cavallo del Covid.

Dopo l’edizione del 2016, infatti, Savona rimase a lungo “orfana” della sua Processione: nel 2018 causa maltempo, nel 2020 e 2022 invece per via della pandemia di Covid-19. Un lunghissimo stop che convinse le confraternite, a dispetto della tradizione, a proporla nel 2023, un anno dispari. La successiva è stata quindi organizzata nel 2025, ma nuovamente il meteo ha portato ad annullarla. Da qui la decisione di riportare la processione negli anni pari, dopo un anno soltanto.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti