Savona, anche in corso Italia sostituiti i vecchi cestini
- Postato il 20 febbraio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Savona. I nuovi cestini sono già stati cambiati da Sea-s in via Paleocapa e corso Italia. Poi la sostituzione proseguirà in piazza Sisto e le zone limitrofe.
“I cestini ancora in buono stato – spiega l’assessore Barbara Pasquali – saranno riutilizzati in quelle zone dove c’è stata richiesta da parte dei comitati di quartiere e dove se ne ravvisi l’esigenza (per sostituire quelli particolarmente ammalorati)”.
Tra due mesi partirà anche la raccolta porta a porta: i primi giorni di marzo arriveranno le lettere ai cittadini con le indicazioni generali del cambiamento in atto e il calendario degli appuntamenti, il 19 partirà il primo incontro di informazione fino alla metà del mese successivo e a fine aprile prenderà il via la raccolta porta a porta anche per le utenze domestiche a Savona. Questo è il cronoprogramma previsto da Sea-s per il passaggio al nuovo sistema di raccolta rifiuti, già in vigore per i commercianti dallo scorso anno.
Le tipologie di raccolta saranno tre: il centro città (5mila utenze) avranno i cassonetti intelligenti con la tessera per il riconoscimento dell’utente, i condomini avranno una batteria condominiale con chiave (22mila) e i restanti 8mila nelle aree meno densamente popolate avranno i mastelli.