Sarkozy in carcere da fine ottobre per i fondi da Gheddafi alle presidenziali del 2007
- Postato il 13 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
.png)
Nicolas Sarkozy sarà incarcerato il 21 ottobre. L’ex presidente francese, giudicato colpevole per associazione a delinquere lo scorso 25 settembre, sconterà la pena nella prigione di Santé, a Parigi. Il politico, oggi 70enne, è stato condannato a cinque anni e verrà detenuto nel “braccio dei vulnerabili”, la zona della prigione dove vanno per lo più i vip condannati, soprattutto i politici. I legali dell’ex capo di stato hanno preparato una richiesta di libertà che sarà presentata subito dopo l’inizio della detenzione.
I fatti risalgono alla campagna per le elezioni presidenziali del 2007 e la giudice Nathalie Gavarino ha motivato la condanna per “aver lasciato che i suoi stretti collaboratori agissero in modo da ottenere sostegni finanziari” da parte della Libia. I due ex collaboratori dell’ex presidente francese, Claude Guéant e Brice Hortefeux, sono stati riconosciuti colpevoli, il primo di corruzione passiva e il secondo di associazione a delinquere. È stato invece assolto Eric Woerth, ex tesoriere della campagna elettorale.
Nell’altro caso giudiziario che lo coinvolge, quello delle intercettazioni, Sarkozy è stato condannato – definitivamente, in Cassazione – lo scorso dicembre a 3 anni di carcere, di cui uno senza condizionale. In considerazione dei 70 anni di età, gli era stato concesso il beneficio del braccialetto elettronico.
L'articolo Sarkozy in carcere da fine ottobre per i fondi da Gheddafi alle presidenziali del 2007 proviene da Il Fatto Quotidiano.