Sapete quali sono le lingue più parlate al mondo?
- Postato il 11 novembre 2024
- Curiosità
- Di SiViaggia.it
- 1 Visualizzazioni
Conoscere le lingue del mondo, parlarle, riuscire ad esprimersi in Paesi diversi dal nostro, è il sogno di tutti i viaggiatori. Perché attraverso la complessità delle parole si riesce a carpire un po’ dell’anima e dell’autenticità dei luoghi che si vogliono scoprire. E, quindi, sapere anche quali sono le seconde ligure più parlate nel globo o, addirittura, le prime o quelle che vengono maggiormente studiate ci restituisce una traccia interessante e ci offre anche degli spunti di riflessione. Magari proprio su quale nuovo idioma potremmo provare a conoscere anche noi.
Le classifiche più interessanti in merito alle lingue nel mondo: dalle seconde più parlate, a quelle più diffuse, sino a quelle maggiormente studiate.
Le lingue più parlate: la situazione nel mondo
La varietà linguistica presente sul nostro pianeta è estremamente affascinante e approfondirla ci permette di conoscere di più dei luoghi che vogliamo scoprire. Interessante è sapere, ad esempio, qual è la classifica delle lingue più parlate che vede l’egemonia dell’inglese con una percentuale del 18,8%. A seguirlo è il cinese mandarino (parlato dal 13,8% delle persone), mentre in terza posizione si piazza l’hindi con il 7,5%.
Ma quali sono gli altri idiomi maggiormente parlati? In quarta posizione si trova lo spagnolo con il 6,9%, poi il francese con il 3,4%, l’arabo con il 3,4% (stessa percentuale che ha anche il bengalese. Seguono il russo parlato dal 3,2% della popolazione, il portoghese che si assesta alla medesima cifa e l’urdu con il 2,9%.
Si tratta di dati che sono stati riportati da The World Factbook, una ricerca annuale stilata dalla Central Intelligence Agency. Sulla stessa ricerca, ma precedente, MoveHub aveva stilato una mappa del mondo mostrando dove le seconde lingue fossero parlate in maniera maggiore. Da quella ricerca, aggiornata al 2021, era emerso che la seconda lingua più parlata e più comune era l’inglese, diffuso in ben 55 Paesi del mondo. A seguire il francese, diffuso come seconda lingue in 14 stati diversi e, al terzo posto, il russo in 13. Seguono spagnolo e creolo (8 Paesi) e arabo (6 Paesi). Interessante sapere che l’italiano è il secondo idioma in ben tre Stati del mondo: Argentina, Libia e Liechtenstein, quindi sparsi tra Sud America, Africa ed Europa.
La prima lingua più parlata
La classifica cambia di poco se andiamo a indagare su quali sono le prime lingue più parlate. Una stima precedente (datata 2018) indica che a guidare la classifica è il cinese mandarino (12,3%), seguito dallo spagnolo (6%), dall’inglese (5,1%) e dall’arabo (5,1). Anche questi numeri sono forniti dalla The World Factbook della Central Intelligence Agency.
Altri dati interessanti, che vengono forniti, sono quelli che evidenziano che le sei lingue delle Nazioni Unite, nello specifico arabo, cinese mandarino, inglese, francese, russo e spagnolo castigliano, nel 2022 erano la lingua principale o la seconda del 49,6% circa della popolazione di tutto il mondo.
Dati del 2023, invece, sottolineano che in tutto il globo siano parlate 7.168 lingue vive.
Quali sono le più studiate al mondo
Se le più parlate le abbiamo scoperte, è divertente conoscere anche quali sono le più studiate. Un articolo del Washington Post del 2015 ha stilato una classifica di quelle che sono le lingue su cui si concentra maggiormente lo studio. Come si può immaginare al primo posto si trova l’inglese, seguito da francese, cinese, spagnolo, tedesco, italiano e giapponese.
Una classifica più recente e datata 2022 è quella fornita da Babbel, piattaforma per lo studio delle lingue, che indica come quella maggiorente studiata sempre l’inglese, ma seguita da spagnolo, francese, tedesco, giapponese, italiano, coreano, cinese, russo, hindi.