Sanremo 2026, il regolamento serata per serata: le giurie e come si arriva a proclamare il vincitore

  • Postato il 17 febbraio 2026
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

5 serate per arrivare alla proclamazione della canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2026. L’appuntamento su Rai 1 in diretta dal teatro Ariston è dal 24 al 28 febbraio. La direzione artistica e la conduzione sono affidate, come noto, a Carlo Conti. Il Festival di Sanremo è in realtà il Festival della canzone italiana, benché spesso ce ne si dimentichi spostando l’attenzione più sull’interprete che sul brano in sé. 30 le canzoni in gara per la sezione “Campioni”, 4 quelle della sezione “Nuove Proposte”. 5 invece le serate, con una serata-evento, la quarta, in cui i Campioni sono chiamati a interpretare una cover tratta dal repertorio italiano o internazionale affiancati da artisti ospiti.

Le giurie di Sanremo 2026

Ogni sera è fondamentale la votazione delle diverse giurie che determinano le classifiche della gara. A esprimere la propria preferenza sono:
a) il pubblico, tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile;
b) una giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media
accreditati al Festival specializzati nel settore;
c) una giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate
secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Lo svolgimento delle 5 serate

Questo lo svolgimento dei 5 appuntamenti con il Festival di Sanremo.

Prima Serata (martedì 24 febbraio 2026): interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei Campioni. Le canzoni vengono votate dalla Sala Stampa, Tv e Web, e al pubblico vengono comunicati i brani che si piazzano nelle prime 5 posizioni in classifica, senza precisare però l’ordine di piazzamento.

Seconda Serata (mercoledì 25 febbraio 2026): interpretazione-esecuzione di 15 delle 30 canzoni in gara. Votano il Televoto e la giuria delle Radio. Al pubblico vengono comunicate, non in ordine di piazzamento, le 5 canzoni più votate. Si esibiscono anche le 4 Nuove Proposte, suddivise in due coppie. Ciascuna coppia si esibisce in sfida diretta. A votare sono Televoto, Sala Stampa Tv e Web, giuria delle Radio. Le 2 più votate nel corso di ciascuna delle 2 sfide dirette accedono alla terza serata.

Terza Serata (giovedì 26 febbraio 2026): interpretazione-esecuzione delle altre 15 canzoni in gara dei Campioni, votate dal Televoto e dalle Radio. Vengono rese note, ancora una volta non in ordine di piazzamento, le 5 canzoni che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze. Le 2 Nuove Proposte ancora in gara interpretano i loro brani che vengono votati dalle 3 giurie: quella con il maggior numero di voti viene decretata vincitrice del girone delle Nuove Proposte.

Quarta Serata (venerdì 27 febbraio 2026): i 30 Campioni in gara interpretano una cover scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate
entro il 31 dicembre 2025, insieme ad un artista ospite. Chi riceve più voti dalle 3 giurie viene decretato vincitore della serata cover.

Quinta Serata, la finale (sabato 28 febbraio 2026): interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni dei Campioni in gara. Le giurie votano e viene comunicata la top 5 delle più votate (non in ordine di piazzamento). Il risultato di questa votazione viene aggregato a quello delle votazioni nella prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella seconda e terza Serata, al fine di determinare una classifica delle 30 canzoni in gara. Le 5 canzoni più votate vengono riproposte e si apre una nuova votazione da parte del Televoto, Sala Stampa e Radio. Il risultato di questa nuova votazione viene aggregato al risultato complessivo
delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così
come risultante nella classifica generale precedentemente stilata in Serata, al fine di
determinare una classifica finale delle suddette 5 canzoni. La canzone nella prima posizione in questa classifica finale viene proclamata vincitrice della categoria Campioni e dunque il relativo Campione vincitore di Sanremo 2026. Vengono proclamate anche le canzoni piazzatesi in seconda, terza, quarta e quinta posizione.

L'articolo Sanremo 2026, il regolamento serata per serata: le giurie e come si arriva a proclamare il vincitore proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti