Sanremo 2026: chi sono i trenta cantanti in gara
- Postato il 30 novembre 2025
- Di Panorama
- 2 Visualizzazioni

L’attesa è finita, le indiscrezioni pure. Carlo Conti ha annunciato in diretta i trenta partecipanti al Festival 2026 che andrà in scena dal 24 al 28 febbraio. Scorrendo la lista appare evidente che sarà un Festival con molti debuttanti (speriamo non allo sbaraglio).
Nessuna grande sorpresa, e a dire la verità, nessun grande nome. Fedez si ripresenta ancora una volta insieme a Masini (avevano duettato nella serata delle cover), tornano anche Patty Pravo, Malika Ayane e Francesco Renga. In ambito rock, il genere meno rappresentato al Festival negli ultimi anni, debuttano all’Ariston le Bambole di Pezza. Al debutto anche Tommaso Paradiso, LDA, figlio di Gigi D’Alessio, e Tredici Pietro, classe 1997, figlio di Gianni Morandi.
Per il resto, una sequenza di artisti sconosciuti al pubblico più adulto, ma che piacciono a giovani e giovanissimi e fanno incetta di clic in streaming. Una scelta in continuità con il passato recente.
In attesa di ascoltare i brani, restano in sospeso un paio di domande: ma davvero questo è il meglio che offre la scena musicale italiana? E, poi, visto il cast, è questo il potere attrattivo del Festival della Canzone Italiana?
I trenta big in gara
Tommaso Paradiso
Chiello
Serana Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez e Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka SEven
Dargen D’amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo