Ryanair accusa eDreams: pratiche ingannevoli e sovrapprezzi confermati dai tribunali europei
- Postato il 11 febbraio 2026
- Economia
- Di Paese Italia Press
- 3 Visualizzazioni
Ryanair ha respinto oggi (11 febbraio 2026) l’ultima campagna PR di eDreams, l’OTA spagnola che applica sovrapprezzi, accusandola di tentare di distogliere l’attenzione dalle crescenti sconfitte legali travisando l’ennesima sentenza del tribunale spagnolo. Ryanair è già conforme all’ordinanza del luglio 2025 del Tribunale Commerciale di Barcellona.
Il Tribunale Regionale di Amburgo ha recentemente emesso un’altra ingiunzione contro eDreams per un travisamento simile contenuto nel comunicato stampa dell’8 gennaio, in cui l’OTA affermava falsamente che Ryanair avesse violato un’ordinanza del tribunale.
In tutta Europa, i tribunali continuano a smascherare le pratiche di prezzo “fuorvianti” e “chiaramente ingannevoli” di eDreams. La scorsa settimana, il Tribunale Regionale di Amburgo ha imposto ulteriori sanzioni, confermando che i risparmi “Prime” pubblicizzati non potevano essere ottenuti e che eDreams ha violato ingiunzioni esistenti.
Tali conclusioni sono state ribadite anche in Italia, dove l’Autorità italiana ha recentemente multato eDreams per 9 milioni di euro, stabilendo che il programma “Prime” è fuorviante e manipolatorio: ai consumatori vengono mostrati prezzi Prime più alti rispetto ai non abbonati e “sconti” discriminatori a seconda del percorso di accesso al sito. Documenti interni di eDreams promuovevano persino l’uso della “psicologia inversa” per aumentare le sottoscrizioni.
Mentre OTA responsabili e trasparenti nei prezzi come Booking.com, Lastminute e Kiwi adottano gli standard di trasparenza dei prezzi di Ryanair, eDreams continua a rimanere isolata, applicando sovrapprezzi su tariffe e servizi accessori. Ryanair ha offerto a eDreams accesso gratuito e diretto al proprio inventario se avesse adottato gli stessi standard di trasparenza, ma l’OTA ha rifiutato, continuando a applicare sovrapprezzi ai consumatori.
Dara Brady di Ryanair ha dichiarato:
«L’ultima campagna PR di eDreams è solo un altro tentativo fallito di distogliere l’attenzione dalla realtà: tribunali e autorità in tutta Europa continuano a pronunciarsi contro il suo modello di business “fuorviante” e “chiaramente ingannevole”. Il Tribunale di Amburgo ha nuovamente multato eDreams per aver promosso sconti irraggiungibili e aver nascosto i prezzi reali. L’Italia ha stabilito che il programma “Prime” di eDreams è manipolatorio e fuorviante. Invece di correggere queste pratiche ingannevoli, eDreams continua a diffondere falsi spin di PR sulle sentenze dei tribunali e continua ad applicare sovrapprezzi a consumatori ignari.»
Ryanair – Represented by AVIAREPS
L'articolo Ryanair accusa eDreams: pratiche ingannevoli e sovrapprezzi confermati dai tribunali europei proviene da Paese Italia Press.