Rugby, a Torino l’Italia regge 70 minuti ma il Sudafrica vince 32-14

  • Postato il 15 novembre 2025
  • Sport
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – L’Italrugby esce sconfitta dall’Allianz Stadium di Torino nel secondo test match autunnale delle Quilter Nations Series 2025. Gli azzurri del ct Gonzalo Quesada vengono superati 32-14 dal Sudafrica campione del mondo, al termine di una partita combattuta per oltre un’ora prima del crollo finale che ha permesso agli Springboks di prendere il largo.

Una buona Italia per 70 minuti

L’incontro si è aperto nel segno della correttezza: strette di mano e clima disteso prima del fischio d’inizio, poi la consueta intensità della sfida contro una delle nazionali più forti al mondo. L’Italia, galvanizzata dal successo della scorsa settimana contro l’Australia, ha tenuto testa ai sudafricani per buona parte del match, mostrando solidità difensiva e buone soluzioni offensive.

Per 70 minuti gli azzurri hanno giocato alla pari, restando pienamente in gara. Solo nel finale, complici stanchezza e pressione avversaria, il Sudafrica ha trovato gli spazi per allungare e chiudere l’incontro.

Gli Springboks dilagano nel finale

La squadra campione del mondo ha fatto valere la propria fisicità e qualità nei minuti conclusivi, segnando le mete decisive che hanno fissato il punteggio finale sul 32-14. Per gli Springboks si tratta della terza vittoria consecutiva sull’Italia in pochi mesi, dopo il 42-24 e il 45-0 inflitti nelle amichevoli estive tra Pretoria e Port Elizabeth.

Prossimo impegno: Italia–Cile a Genova

La Nazionale di Quesada chiuderà la finestra autunnale sabato prossimo al Ferraris di Genova, dove affronterà il Cile nell’ultimo test match di novembre. Un’occasione importante per confermare i progressi mostrati in queste settimane e chiudere il trittico con un risultato positivo.

L'articolo Rugby, a Torino l’Italia regge 70 minuti ma il Sudafrica vince 32-14 proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti