Rubini: il centrodestra vince con il gioco di squadra
- Postato il 29 ottobre 2024
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Rubini: il centrodestra vince con il gioco di squadra
Nella vittoria in volata di Marco Bucci Fratelli d'Italia è il primo partito, ma a fare la differenza sono state soprattutto le due liste civiche che fanno riferimento all'ex governatore Giovanni Toti e al neo governatore Bucci. Ma andiamo con ordine. Fratelli d'Italia si conferma prima lista della coalizione di centrodestra (mentre in assoluto è il Pd quello più votato) con il 14,9%. Poi c'è la civica Bucci presidente Vince Liguria, dove nel simbolo domina l'arancione che ricorda “Cambiamo!”, il partito fondato da Giovanni Toti dopo la sua uscita da Forza Italia. La lista si attesta al 9,4%. Poi c'è la Lega che in Liguria, oltre a quello di Matteo Salvini, ha i volto del sottosegretario Edoardo Rixi e del vice governatore Alessandro Piana. Il Carroccio veleggia sull'8,5%, un risultato che sostanzialmente è la fotocopia dell'8,8 delle ultime europee. Subito sotto c'è Forza Italia con l'8% in lieve flessione rispetto all'8,4% delle elezioni che hanno rinnovato il parlamento europeo. Da segnalare, per quanto riguarda la coalizione l'exploit nella provincia di Imperia, dove - anche grazie all'effetto Scajola - il centrodetra batte sonoramente il centrosinistra. Fratelli d'Italia è il primo partito con il 19,4%, poi Forza Italia con il 17,8% e la Lega con il 14,7%.
Quella di Imperia è anche l'unica delle quattro province in cui gli azzurri superano il Carroccio, che resta secondo partito in tutte le altre. Nella coalizione di centrodestra ottimo risultato anche per l'altra lista civica, Orgoglio Liguria Bucci presidente, che si attesta al 5,6%. Poco più che residuali le altre due liste: Bucci Libertas Udc (1,3%) e Alternativa popolare con Bandecchi per Bucci Ppe (0,34%). Tornando a Fratelli d'Italia è chiaro che essendo il partito traino della coalizione è stato anche quello più penalizzato dalla presenza di liste civiche. Si spiega così il calo vistoso rispetto al voto europeo.
A scrutinio ancora in corso il primo a sbilanciarsi è stato Claudio Scajola: «Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro».
Per il responsabile organizzativo di Fdi Giovanni Donzelli: «È oggettivo che la vittoria che il centrosinistra diceva di avere in tasca si è schiantata ancora una volta con la realtà. Fanno critiche, polemiche, cortei, azioni di delegittimazione degli avversari ma i cittadini non la pensano come loro». E ancora: «Provare a mettere insieme tutto quando è incompatibile non porta a niente. Gli italiani apprezzano il centrodestra che porta avanti il programma, è compatto.
In Liguria il centrosinistra aveva due programmi, uno di coalizione e uno dei 5 stelle. Al comizio finale, Conte è andato via mentre parlava Elly Schlein. È chiaro che i cittadini non hanno fiducia».
Anche il premier Giorgia Meloni, leader di Fdi, si congratula con Bucci «per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia».
Esulta anche il leader della Lega, Matteo Salvini: «Sono molto contento. I liguri hanno scelto e scelto bene, contro tutto e tutti. La vittoria? Ci speravo, ma era difficile, tra titoli strampalati sulla mafia, una campagna devastante contro il centrodestra. Ma questa vittoria è la dimostrazione che il lavoro paga e questo è un premio al lavoro di tanti». Per il leader del Carroccio «hanno pesato i fatti. I cittadini hanno visto come è cambiata Genova e la Liguria e hanno apprezzato il lavoro degli amministratori del centrodestra. Qualcuno voleva trasformare il voto in Liguria contro il governo. Gli è andata male. Questa è la vittoria del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti».
Da ministro, Salvini si è detto «contento per la vittoria, perché ilavori pubblici non si fermeranno. Una vittoria della sinistra avrebbe comportato uno stop dei cantieri.
Per questo ringrazio i liguri che ci hanno detto di andare avanti». In serata a Bucci sono arrivate le congratulazioni del governatore lombardo Attilio Fontana: «Complimenti e buon lavoro al Presidente Bucci! I liguri hanno scelto un amministratore capace e competente che ha lavorato con dedizione per Genova e ora è pronto a fare altrettanto per tutta la Liguria».
Chiude la carrellata dei leader Antonio Tajani (Forza Italia): «Ho appena telefonato al neo Presidente Marco Bucci per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il buongoverno del centrodestra!».
Continua a leggere...